Pena di morte, Frattini: “Sua abolizione è traguardo fondamentale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pena di morte, Frattini: “Sua abolizione è traguardo fondamentale”

“In occasione della nona giornata mondiale contro le esecuzioni capitali ribadisco la mia ferma convinzione e il mio personale no alla pena di morte.
L’abolizione della pena di morte è un traguardo fondamentale per l’effettivo rafforzamento della dignità umana e per la progressiva affermazione dei diritti umani nel mondo. Tanto più che essa non offre alcun valore aggiunto in termini di sicurezza dei cittadini o di dissuasione dal crimine ed inoltre rende irreversibile ogni imperfezione o errore giudiziario.
Da anni, ormai, il nostro Paese ha fatto della lotta per l’abolizione della pena di morte una delle priorità della propria politica estera nel campo dei diritti umani. Grazie ad un’intensa attività che può contare su un ampio sostegno del Parlamento e della società civile, e di un impegno non solo in ambito europeo ma di un’ampia alleanza di Paesi di tutte le aree del mondo, vi confermo il forte impegno internazionale dell’Italia per una moratoria universale delle esecuzioni in vista dell’abolizione globale della pena capitale”. È quanto scrive sul suo blog il ministro degli Esteri, Franco Frattini.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Oms-Ecdc: «Variante Delta dominante in gran parte dell’Europa»

La variante Delta della Sars-CoV-2 «si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa ed è ora diventata il ceppo dominante in gran parte della regione». Lo sostengono…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia, l’indice Rt sopra quota 1 per la prima volta dal 26 marzo

In Italia, l’indice Rt si è attestato a 1,26, in crescita rispetto allo 0,91 della scorsa settimana. È quanto emerge dalla cabina di regia per…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 192,7 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 192.735.392. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi Jinping in Tibet promette «una nuova era»

«Una nuova era» e «un nuovo capitolo di stabilità duratura e di sviluppo di alta qualità per la regione»: è quanto ha voluto assicurare il…

23 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia