“Situazione peggiorata, agire rapidamente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Situazione peggiorata, agire rapidamente”

L’indomani della polemica del ministro degli Esteri, Franco Frattini, il quale ha stigmatizzato l’asse Berlino-Parigi al fine di risolvere la crisi economica auspicando piuttosto il coinvolgimento di tutti gli Stati membri, il discorso del presidente della Bce Jean Claude Trichet al Parlamento europeo è apparso come un avvertimento. “La crisi, che ora è sistemica, nelle ultime tre settimane è peggiorata e le istituzioni devono agire rapidamente, senza ulteriori ritardi che altrimenti aggraveranno la situazione”.
“Lo stress sovrano dalle piccole economie – ha proseguito Trichet – è passato a paesi Ue più importanti. La situazione è molto grave, lo sappiamo da tempo e per questo abbiamo attivato tutti i canali con i governi affinché prendano in fretta le decisioni per affrontare la crisi mondiale, di cui siamo noi l’epicentro”. Tuttavia, il presidente della Bce ha definito “utile” lo slittamento del vertice Ue annunciato da Van Rompuy purché “l’Europa sarà finalmente in grado di trovare risposte chiare ai due problemi urgenti, la crisi dei debiti e la ricapitalizzazione delle banche, su cui abbiamo i minuti contati. La potenza di fuoco del fondo salva-Stati Efsf deve essere aumentata, ma non è appropriato che sia la Bce a fornire la ‘leva finanziaria’, i governi hanno tutti mezzi per agire da soli”.
Intervistato dal quotidiano La Stampa l’ex premier Romano Prodi si dice speranzoso per il rinvio del vertice. “Bisogna chiedersi – ha spiegato a tale proposito il Professore –: come mai questi vertici hanno sempre deluso? Si alimentavano grandi speranze, ma poi se ne usciva puntualmente con un nulla di fatto, con un accordo ‘rimediato’, per dare qualcosa in pasto alla stampa. Quasi sempre decisioni minori, ritardate e insufficienti. Io spero che stavolta il rinvio sia il sintomo di un metodo diverso e cioè che si stiano macinando decisioni importanti e si stia riflettendo sulle questioni tecniche, affinando soluzioni durature”.
Intanto il Wall Street Journal accusa l’Italia: “Ci sono tutte le ragioni per ritenere che il governo italiano sia stato aggressivo almeno quanto gli altri Paesi europei nel mascherare lo stato delle proprie finanze in modo da ottenere l’ingresso nell’area della moneta unica. Se il debito pubblico di fondo dell’Italia fosse più alto e/o se lo stato del suo deficit fosse peggiore rispetto alle cifre ufficiali, allora la questione diventerebbe di solvibilità piuttosto che di liquidità. Si ricordi lo shock avvertito dagli investitori quando la Grecia ammise di aver falsato i propri numeri”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia