Napolitano: “Spetta al premier indicare una soluzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Spetta al premier indicare una soluzione”

“Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha oggi ricevuto al Quirinale il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, che ha ringraziato per averlo messo al corrente delle ragioni che ad avviso dei presidenti dei gruppi parlamentari di opposizione rendono politicamente complesso il superamento della situazione determinatasi a seguito del voto contrario all’art. 1 del rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato”. È quanto si legge in una nota del Quirinale. “Il capo dello Stato ha espresso la convinzione – si sottolinea nella nota – che tocchi al presidente del Consiglio indicare alla Camera nell’annunciato intervento di domani la soluzione che possa correttamente condurre alla dovuta approvazione da parte del Parlamento del rendiconto e dell’assestamento. Sulla sostenibilità di tale soluzione sono competenti a pronunciarsi le Camere e i loro presidenti”.

 

1 Commento per “Napolitano: “Spetta al premier indicare una soluzione””

  1. […] Era stato un po’ il nostro auspicio: slitta il voto sul ddl intercettazioni che era in programma nella giornata di mercoledì. La batosta rimediata dal governo in Aula, per un solo voto (a causa delle numerose defezioni di esponenti del governo e del Pdl), sul primo articolo del rendiconto generale dello Stato 2010 – legge peraltro legata a un articolo della Costituzione – obbliga la stessa maggioranza a rivedere quali siano le priorità. Soprattutto dopo che a chiederlo è il presidente della Repubblica, il quale in una nota si dice preoccupato dopo la mancata approvazione di ieri. Subito è stato riferito di un Berlusconi amareggiato (era presente in Aula al momento della sconfitta) e ancora una volta a essere preso di mira è stato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, assente al momento della votazione. Ma al di là delle questioni assolutamente interne alla maggioranza è innegabile come la votazione di ieri abbia avuto delle ripercussioni politiche (Gianfranco Fini lo ha sottolineato immediatamente). “La maggioranza che sostiene il governo non esiste più, né nel Paese né in questa Camera”, ha chiosato il capogruppo del Pd, Dario Franceschini. Ora, la mossa del presidente del Consiglio – forse l’unica attuabile – è quella di ricompattare le file e chiedere la fiducia al Parlamento sulla base di un discorso programmatico. Cosa che avverrà giovedì. Anche perché la Giunta per il regolamento che si è riunita mercoledì mattina ha stabilito che il no al singolo articolo blocca di fatto l’intero provvedimento (alla Giunta spetta però un ruolo più che altro consultivo). Di qui la mossa, già anticipata, del premier il quale – raccontano le cronache – si sarebbe sfogato osservando come “far cadere il governo nel mezzo di questa crisi economica sarebbe da irresponsabili”. Eppure c’è da notare ancora che il recente richiamo delle agenzie di rating che hanno declassato l’Italia – sebbene questi istituti non siano propriamente l’oracolo di Delfi – ha evidenziato una certa sfiducia nei confronti dell’esecutivo in termini di credibilità. La stessa di cui ora Napolitano chiede il conto. […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia