Vietti: “Tre gradi di giudizio sono un lusso che non ci possiamo più permettere” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vietti: “Tre gradi di giudizio sono un lusso che non ci possiamo più permettere”

“Tre gradi di giudizio sono un lusso che non ci possiamo più permettere”. Lo ha sostenuto il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, intervenendo al 46° congresso del notariato. “L’intasamento dei nostri processi avviene in particolare in Appello e in Cassazione”, ha spiegato a tale proposito. “È venuta l’ora di rivedere il meccanismo delle impugnazioni sia in civile, sia in penale”.
“Mentre il nostro giudizio di primo grado – ha proseguito Vietti – ha tutto sommato una tempistica non dissimile dal resto d’Europa ciò che ci pone fuori da qualunque comparazione è la durata dell’insieme dei tre gradi che si caratterizzano per un appello di circa quattro anni e un giudizio di Cassazione di circa tre anni. Questa sovrabbondanza di mezzi e di impugnazioni è un lusso che va ripensato in relazione al principio della ragionevole durata ormai costituzionalizzata, del contesto europeo e dei mezzi finanziari”.

 

Scrivi una replica

News

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inail: “180mila contagi sul posto di lavoro da inizio pandemia”

L’Inail ha segnalato quasi 180mila i casi di contagio sul posto del lavoro dall’inizio della pandemia al 31 agosto, pari a meno di un quinto…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

29/9 vertice tra Ue e Usa sul commercio e la tecnologia (Ttc)

Il 29 settembre Stati Uniti e Ue terranno un vertice sul commercio e la tecnologia (Ttc). Lo ha reso noto la portavoce dell’Esecutivo comunitario per il Commercio,…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercedes partener di Acc per la produzione di batterie

Mercedes, per la produzione di batterie, diventa partner di Automotive Cells Company (Acc) , società costituita da Stellantis e TotalEnergies. “L’ingresso di Merceds Benz in…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia