Lavitola e Frattini insieme in Albania. Le opposizioni chiedono le dimissioni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavitola e Frattini insieme in Albania. Le opposizioni chiedono le dimissioni”

Si era parlato di viaggi di Valter Lavitola insieme al ministro degli Esteri, Franco Frattini. Quest’ultimo ha sempre smentito la circostanza. Ma stavolta a immortalare i due, in compagnia, in Albania è una immagine mostrata in un servizio della tv albanese Tch.
La corrispondente da Roma, Irida Cami, ha infatti mostrato una foto dell’incontro del 21 ottobre 2009 in cui l’ex direttore dell’Avanti è con Frattini e con il vicepremier e ministro degli Affari esteri albanese, Ilir Meta.
“In relazione a quanto pubblicato da Repubblica.it la Farnesina ribadisce che in nessun caso, ad incontri istituzionali, ivi compreso quello fra il ministro degli esteri italiano ed il suo omologo albanese, sono stati presenti partecipanti estranei alle delegazioni ufficiali, quale il signor Lavitola”, ha precisato il ministero degli Esteri in una nota.
“L’Italia non merita un ministro degli Esteri che prende ordini da un soggetto come Lavitola”, è il duro commento di Massimo Donada (Idv).
“Invece che tentare di arrampicarsi sugli specchi – ha inoltre osservato la capogruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro -, il ministro Frattini farebbe bene ad ammettere di aver sbagliato e a spiegare chiaramente come mai il faccendiere Valter Lavitola è stato ritratto in sua compagnia, al ministero degli Esteri, insieme con il ministro albanese Ilir Meta. La questione, infatti, non è se si trattasse di occasione ufficiale o ufficiosa, ma riguarda i motivi per cui un personaggio come Lavitola ha potuto mostrare, seppure in tempi non sospetti per l’opinione pubblica, una vicinanza equivoca anche nei confronti della Farnesina”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia