Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni

Verrà annunciata domani a Bengasi la liberazione della Libia, ha fatto sapere il Cnt. Nella giornata di venerdì, inoltre, è stato catturato l’ultimo figlio dell’ex rais rimasto libero, Saif al Islam.
Con il passare delle ore, intanto, si è cercato di fare chiarezza sulla morte di Gheddafi. La moglie Safiya ha invocato l’intervento delle Nazioni Unite per fare chiarezza (del resto esistono diverse versioni di come Gheddafi è stato ucciso), mentre il Cnt ha reso noto come il Colonnello sia deceduto dopo due colpi di arma da fuoco, uno alla testa e uno all’addome. Già nella serata di giovedì era stato diffuso un video in cui si vede Gheddafi tra gli insorti, vivo sebbene provato dalle ferite. Sono, probabilmente, i suoi ultimi istanti di vita perché due spari, nella confusione delle immagini in movimento, fanno pensare che la morte dell’ex rais sia avvenuta in quell’istante. L’esecutore potrebbe essere un giovane di vent’anni, quello ritratto in molte foto con in mano la pistola d’oro che era appartenuta al defunto leader libico. Ma il Cnt ha respinto questa versione dei fatti sostenendo invece che fatale sia stato lo scontro a fuoco.
Intanto si discute sull’opportunità di concludere le operazioni militari in pochi giorni. Italia, Francia e Stati Uniti si dicono convinti della fine dell’intervento a breve, più cauta la Gran Bretagna. In ogni caso, è stato affermato da più parti, “la decisione sullo stop alle azioni dovrà comunque essere presa dal Consiglio atlantico”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di Bologna, Mattarella: «Colpo al cuore della Repubblica»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 41° anniversario della strage di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quarantuno anni fa la città…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Oms: superati i 60 milioni di contagi in Europa

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa i contagi da Covid-19 hanno superato quota 60 milioni. «La fine della pandemia non è…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: da maltempo danni per decine di milioni di euro

Sale a decine di milioni di euro il conto dei danni nelle campagne in una pazza estate l’ultima perturbazione che ha investito a macchia di…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia