Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia. La Nato si appresta a decidere sulla fine delle operazioni

Verrà annunciata domani a Bengasi la liberazione della Libia, ha fatto sapere il Cnt. Nella giornata di venerdì, inoltre, è stato catturato l’ultimo figlio dell’ex rais rimasto libero, Saif al Islam.
Con il passare delle ore, intanto, si è cercato di fare chiarezza sulla morte di Gheddafi. La moglie Safiya ha invocato l’intervento delle Nazioni Unite per fare chiarezza (del resto esistono diverse versioni di come Gheddafi è stato ucciso), mentre il Cnt ha reso noto come il Colonnello sia deceduto dopo due colpi di arma da fuoco, uno alla testa e uno all’addome. Già nella serata di giovedì era stato diffuso un video in cui si vede Gheddafi tra gli insorti, vivo sebbene provato dalle ferite. Sono, probabilmente, i suoi ultimi istanti di vita perché due spari, nella confusione delle immagini in movimento, fanno pensare che la morte dell’ex rais sia avvenuta in quell’istante. L’esecutore potrebbe essere un giovane di vent’anni, quello ritratto in molte foto con in mano la pistola d’oro che era appartenuta al defunto leader libico. Ma il Cnt ha respinto questa versione dei fatti sostenendo invece che fatale sia stato lo scontro a fuoco.
Intanto si discute sull’opportunità di concludere le operazioni militari in pochi giorni. Italia, Francia e Stati Uniti si dicono convinti della fine dell’intervento a breve, più cauta la Gran Bretagna. In ogni caso, è stato affermato da più parti, “la decisione sullo stop alle azioni dovrà comunque essere presa dal Consiglio atlantico”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia