#Opencamera, il Parlamento “in diretta” su Twitter | T-Mag | il magazine di Tecnè

#Opencamera, il Parlamento “in diretta” su Twitter

di Fabio Germani

Nel Regno Unito i parlamentari inglesi hanno recentemente respinto una mozione volta a vietare l’uso di Twitter durante le sedute della Camera dei Comuni. In Italia non siamo giunti a tanto, ma da diverso tempo sul famoso social network è possibile comunque seguire le dirette dell’Aula tramite l’hashtag #opencamera. Il suo ideatore è il deputato del Pd, Andrea Sarubbi, non a caso, infatti, uno dei più menzionati (nonché seguiti) da T-Mag (l’esponente democratico gestisce anche un blog che abbiamo spesso citato).
A Sarubbi negli ultimi giorni si sono accodati alcuni colleghi, in particolare Roberto Rao dell’Udc e Pierangelo Ferrari, anch’egli del Pd. Ed è stato quest’ultimo a scatenare un battibecco con Massimo Polledri della Lega Nord tra i banchi dell’Aula di Montecitorio. O meglio: male interpretato fu un suo tweet. “L’on Polledri, Lega, ultracattolico e omofobo, interviene attaccando la Bce. Nel nome di CrediNord, la banca leghista fallita”, scriveva Ferrari contrassegnando il tweet con l’immancabile hashtag #opencamera.
Insomma, in pochi minuti, Polledri era lì a rinfacciare all’esponente del Pd di avergli dato del “malato”. Le cronache giornalistiche raccontano di un Ferrari rimasto incredulo lì per lì. Salvo poi comprendere il malinteso. “Polledri mi aggredisce gridando: ‘Mi hai dato del malato!’. Gli ho dato dell’omofobo, ma che abbia capito… Non è possibile!!”, ha infatti spiegato poco dopo. Dunque Polledri, come è presumibile, avrebbe frainteso l’omofobia con l’omosessualità.
A questo punto subentrano due interrogativi. Qual è la notizia? Il fatto che Polledri abbia esternato una particolare concezione dell’omosessualità o che due parlamentari arrivino all’alterco leggendosi su Twitter? Lo sarebbe di più la prima circostanza, forse, ma stavolta preferiamo propendere per la seconda.
A fine giornata i maggiori quotidiani ricostruivano l’accaduto, La Repubblica e Il Corriere della Sera su tutti. “Rissa alla Camera per colpa di Twitter”, titolava il giornale diretto da Ferruccio De Bortoli. “Non so se i giornalisti se ne accorgeranno – aveva notato in precedenza Sarubbi –, ma questa è una notizia. Lite in Aula per un tweet di #opencamera . L’Italia cambia, ragazzi”.
Peccato soltanto che ai giornali piacciano fin troppo i titoli rissosi: “Chi ora cerca di derubricare #opencamera nella categoria ‘rissa politica anche su twitter’ è rimasto indietro di qualche migliaio di tweet”. Ecco, noi, almeno questo, abbiamo voluto evitarlo accuratamente.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia