Ha poco da ridere Sarkozy | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ha poco da ridere Sarkozy

Sarkò ha poco da ridere Guardi le banche francesi

Di Nicola Porro

I sorrisetti ironici, Nicolas Sarkozy li dovrebbe riservare alla sua finanza, ai suoi banchieri, alla sua capacità di tenere in ordine i conti pubblici. Bene ha fatto Emma Marcegaglia (che non risparmia certo giudizi molti duri sul governo) a definire inaccettabili le risa francesi del brutto siparietto di due giorni fa.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire per quale motivo il presidente francese dovrebbe impicciarsi di più della sua portineria.
Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad uno scontro sotterraneo, ma forte, tra francesi e tedeschi sull’atteggiamento da tenere nei confronti della Grecia. I mercati ad ogni barlume di intesa, brindavano, poiché è in gioco il futuro stesso dell’euro. La questione è molto semplice: la Grecia non è in grado di ripagare il suo debito. Inizialmente (a maggio) si era dunque previsto di tagliare il debito di circa un quinto. Liberi tutti. Chiunque si trovasse nella sfortunata circostanza di detenere un titolo di Atene, avrebbe visto di colpo ridurre da 100 a 80 il valore del suo atteso rimborso.

Continua a leggere su Il Giornale.it

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Usa: meno di 40 mila casi in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato meno di 40mila casi nelle ultime 24 ore, stando al consueto bollettino della Johns Hopkins University, un dato che non…

5 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Congo, ucciso magistrato che indagava su morte Attanasio

È stato ucciso in Congo il magistrato militare che indagava sull’agguato in cui sono morti l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci…

5 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, netto calo dei casi in Gran Bretagna

Continuano a calare notevolmente i casi di coronavirus in Gran Bretagna, dove nelle ultime 24 ore su 863mila tamponi effettuati, solo 6.500 sono risultati positivi.…

5 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuova Zelanda, terremoto di magnitudo 8.1 al largo: allarme tsunami rientrato

Dopo le tre scosse di magnitudo 6.9, 7.1, 8.1, a largo della Nuova Zelenda, si era alzata l’allerta di tsunami, ma l’allarme è rientrato dopo…

5 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia