Evviva Di Natale, quando l’età non è un peso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Evviva Di Natale, quando l’età non è un peso

di Matteo Buttaroni e Fabio Germani

C’è un “ragazzo” di 34 anni che gioca nell’Udinese. Indossa la maglia numero 10, quella dei campioni. Ed è l’unico italiano in lizza per la conquista del Pallone d’oro. In barba a quanti auspicherebbero un completo ricambio generazionale nel calcio, Antonio Di Natale, il “ragazzo” 34enne che di professione fa l’attaccante in Serie A, è il calciatore italiano che vanta il più alto numero di reti negli ultimi due anni, vincendo la classifica marcatori nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Il giocatore napoletano che ha per lo più militato in squadre del profondo Nord ha messo inoltre in bacheca, come se i titoli di capocannoniere non fossero già abbastanza, i premi di Migliore calciatore italiano e Fair Play. Tutti nel 2010, a 33 anni suonati. Non proprio in tenera età, insomma, per quanto i movimenti in mezzo al campo siano ancora quelli di un ragazzino.
A suggellare la splendida carriera di Totò, spesso troppo sottovalutata, è arrivata la candidatura al Pallone d’oro. Di qui un duplice pensiero, malizioso anzichenò.
Il primo è che, essendoci un solo candidato italiano al massimo riconoscimento europeo, l’Italia dimostra la sua crisi in più ambiti, non ultimo nel calcio. Ipotesi azzardata? Può darsi, ma i fatti non sembrano smentirci più di tanto.
La seconda è che evidentemente puntare sui giovani accantonando i più longevi, come si suggerisce in ogni dove, non sempre è la mossa giusta. Forse il ricambio generazionale strombazzato qua e là andrebbe ponderato e valutato caso per caso. A patto che si parli di fuoriclasse, intendiamoci.
Diciamo come stanno le cose: ci sono vecchietti arzilli che hanno molto da insegnare alle giovani leve. Non è che i Del Piero, i Totti o i Nesta nascano tutti i giorni. E neanche i Totò Di Natale, a ben vedere.

 

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia