Evviva Di Natale, quando l’età non è un peso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Evviva Di Natale, quando l’età non è un peso

di Matteo Buttaroni e Fabio Germani

C’è un “ragazzo” di 34 anni che gioca nell’Udinese. Indossa la maglia numero 10, quella dei campioni. Ed è l’unico italiano in lizza per la conquista del Pallone d’oro. In barba a quanti auspicherebbero un completo ricambio generazionale nel calcio, Antonio Di Natale, il “ragazzo” 34enne che di professione fa l’attaccante in Serie A, è il calciatore italiano che vanta il più alto numero di reti negli ultimi due anni, vincendo la classifica marcatori nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Il giocatore napoletano che ha per lo più militato in squadre del profondo Nord ha messo inoltre in bacheca, come se i titoli di capocannoniere non fossero già abbastanza, i premi di Migliore calciatore italiano e Fair Play. Tutti nel 2010, a 33 anni suonati. Non proprio in tenera età, insomma, per quanto i movimenti in mezzo al campo siano ancora quelli di un ragazzino.
A suggellare la splendida carriera di Totò, spesso troppo sottovalutata, è arrivata la candidatura al Pallone d’oro. Di qui un duplice pensiero, malizioso anzichenò.
Il primo è che, essendoci un solo candidato italiano al massimo riconoscimento europeo, l’Italia dimostra la sua crisi in più ambiti, non ultimo nel calcio. Ipotesi azzardata? Può darsi, ma i fatti non sembrano smentirci più di tanto.
La seconda è che evidentemente puntare sui giovani accantonando i più longevi, come si suggerisce in ogni dove, non sempre è la mossa giusta. Forse il ricambio generazionale strombazzato qua e là andrebbe ponderato e valutato caso per caso. A patto che si parli di fuoriclasse, intendiamoci.
Diciamo come stanno le cose: ci sono vecchietti arzilli che hanno molto da insegnare alle giovani leve. Non è che i Del Piero, i Totti o i Nesta nascano tutti i giorni. E neanche i Totò Di Natale, a ben vedere.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, la Commissione Ue firma accordo per fornitura di Novavax

La Commissione europea ha reso noto di aver firmato un accordo per la forinntura di cento milioni di dosi, più 100 milioni come opzione aggiuntiva,…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice PMI composito a 60.2 punti

L’attività economica dell’Eurozona è aumentata al tasso più veloce in poco più di 15 anni durante il mese di luglio, con una forte crescita della…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: incendi triplicati nell’estate 2021. Danni per milioni di euro

Grandi incendi triplicati in Italia (+203%) nell’estate 2021 con danni per milioni di euro all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto emerge dall’analisi…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il controllo dei NAS negli stabilimenti balneari: irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia