Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità”

Non ci sono motivi per andare al voto anticipato, che anzi sarebbe una sciagura, e la Lega è un alleato leale. Silvio Berlusconi torna a ribadire alcuni concetti espressi nelle ultime ore nel suo intervento agli Stati del commercio estero. L’obiettivo primario, ha affermato, resta il pareggio di bilancio da centrare nel 2013 mentre le riforme approderanno in Parlamento già dalla prossima settimana. “Abbiamo un programma da svolgere nei prossimi 18 mesi che non riguarda gli interessi nostri ma di tutto il paese e di tutti gli italiani e ho la convinzione che l’opposizione, che continua con la cantilena ‘a casa il governo, a casa il governo’, non ha un programma da contrapporre. Dunque non potrà sottrarsi alle responsabilità di concorrere con noi alle misure che ci sono state richieste dall’Europa”.
Poi Berlusconi si è soffermato sulla moneta unica che, ha sostenuto, “non ha convinto nessuno”. “C’è un attacco all’euro che come moneta non ha convinto nessuno, perché è una moneta strana, non è di un solo Paese ma di tanti che però non hanno un governo unitario né una banca di riferimento e delle garanzie. L’euro è un fenomeno mai visto, ecco perché c’è un attacco della speculazione e inoltre risulta anche problematico collocare i titoli del debito pubblico. C’è una situazione di grande tensione per gli spread, stamattina le aste hanno superato il 6% d’interesse, che graverà sulla nostra finanza. L’attenzione sull’Italia deriva da un attacco all’euro che non ha convinto nessuno”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, Lagarde: «Il Pil tornerà ai livelli pre-pandemia entro il 2022»

L’Eurozona si sta riprendendo ad una velocità superiore a quanto previsto: il Prodotto interno lordo tornerà così ai livelli pre-pandemia entro la fine del 2021.…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Industria: Acciai Speciali di Terni è tornata di proprietà di un gruppo italiano

Acciai Speciali di Terni (Ast) torna in mani italiane: ThyssenKrupp ha annunciato la cessione al gruppo Arvedi. Complessivamente erano quattro le manifestazioni d’interesse presentate, tre…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Terrorismo, Macron: «Neutralizzato leader Stato Islamico del Gran Sahara»

Il capo del gruppo jihadista dello Stato islamico del Gran Sahara (Eigs), Adnan Abou Walid al-Sahrawi, è stato «neutralizzato» dalle forze francesi. Ad annunciarlo è…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto: ad agosto frenano nuove immatricolazioni in Europa

Ad agosto le nuove immatricolazioni nell’Unione Europea, nei Paesi Efta e nel Regno Unito sono state 724.710, in calo del 18,1% su base annua. Lo…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia