Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi: “Opposizione non potrà sottrarsi alle responsabilità”

Non ci sono motivi per andare al voto anticipato, che anzi sarebbe una sciagura, e la Lega è un alleato leale. Silvio Berlusconi torna a ribadire alcuni concetti espressi nelle ultime ore nel suo intervento agli Stati del commercio estero. L’obiettivo primario, ha affermato, resta il pareggio di bilancio da centrare nel 2013 mentre le riforme approderanno in Parlamento già dalla prossima settimana. “Abbiamo un programma da svolgere nei prossimi 18 mesi che non riguarda gli interessi nostri ma di tutto il paese e di tutti gli italiani e ho la convinzione che l’opposizione, che continua con la cantilena ‘a casa il governo, a casa il governo’, non ha un programma da contrapporre. Dunque non potrà sottrarsi alle responsabilità di concorrere con noi alle misure che ci sono state richieste dall’Europa”.
Poi Berlusconi si è soffermato sulla moneta unica che, ha sostenuto, “non ha convinto nessuno”. “C’è un attacco all’euro che come moneta non ha convinto nessuno, perché è una moneta strana, non è di un solo Paese ma di tanti che però non hanno un governo unitario né una banca di riferimento e delle garanzie. L’euro è un fenomeno mai visto, ecco perché c’è un attacco della speculazione e inoltre risulta anche problematico collocare i titoli del debito pubblico. C’è una situazione di grande tensione per gli spread, stamattina le aste hanno superato il 6% d’interesse, che graverà sulla nostra finanza. L’attenzione sull’Italia deriva da un attacco all’euro che non ha convinto nessuno”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia