Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl

La lettera di alcuni esponenti del Pdl volta a chiedere un passo indietro di Berlusconi in modo tale da allargare la maggioranza e adempiere agli impegni presi con l’Ue è stata sì annunciata – da tutti i giornali peraltro –, ma allo stesso tempo smentita da coloro che di volta in volta venivano accostati al testo.
“A questo punto, però, si pone un problema assai delicato e serio – ha osservato a proposito il capogruppo del Pdl alla Camera –. Fermo restando l’assoluto diritto dei giornalisti di pubblicare notizie in loro possesso, non possiamo che contestare la diffusione di lettere anonime, a maggior ragione se a farlo è la principale agenzia di stampa italiana. Non si può pensare che siamo in presenza di una legittima protezione delle proprie fonti. In questa vicenda, infatti – ha aggiunto – non solo, correttamente, non viene dato conto di chi abbia consegnato l’anonimo (tra l’altro non si sa quando datato) al giornalista, ma non è dato conoscere, scorrettamente, neanche il nome di un singolo firmatario di tale fantomatico documento”.
“In definitiva – ha concluso -, o si fanno nomi e cognomi di quanti hanno effettivamente firmato la lettera, oppure la stessa lettera semplicemente non esiste in quanto potrebbe averla scritta chiunque. Ci aspettiamo quindi una smentita da parte dell’organo di stampa che l’ha diffusa anche perché‚ in caso diverso, si creerebbe un precedente assai pericoloso: d’ora in avanti si può creare un fatto politico in modo artificiale senza il suo presupposto fondamentale e cioè senza qualcuno che metta il nome e la faccia su una qualsivoglia presa di posizione”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia