Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl

La lettera di alcuni esponenti del Pdl volta a chiedere un passo indietro di Berlusconi in modo tale da allargare la maggioranza e adempiere agli impegni presi con l’Ue è stata sì annunciata – da tutti i giornali peraltro –, ma allo stesso tempo smentita da coloro che di volta in volta venivano accostati al testo.
“A questo punto, però, si pone un problema assai delicato e serio – ha osservato a proposito il capogruppo del Pdl alla Camera –. Fermo restando l’assoluto diritto dei giornalisti di pubblicare notizie in loro possesso, non possiamo che contestare la diffusione di lettere anonime, a maggior ragione se a farlo è la principale agenzia di stampa italiana. Non si può pensare che siamo in presenza di una legittima protezione delle proprie fonti. In questa vicenda, infatti – ha aggiunto – non solo, correttamente, non viene dato conto di chi abbia consegnato l’anonimo (tra l’altro non si sa quando datato) al giornalista, ma non è dato conoscere, scorrettamente, neanche il nome di un singolo firmatario di tale fantomatico documento”.
“In definitiva – ha concluso -, o si fanno nomi e cognomi di quanti hanno effettivamente firmato la lettera, oppure la stessa lettera semplicemente non esiste in quanto potrebbe averla scritta chiunque. Ci aspettiamo quindi una smentita da parte dell’organo di stampa che l’ha diffusa anche perché‚ in caso diverso, si creerebbe un precedente assai pericoloso: d’ora in avanti si può creare un fatto politico in modo artificiale senza il suo presupposto fondamentale e cioè senza qualcuno che metta il nome e la faccia su una qualsivoglia presa di posizione”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di Bologna, Mattarella: «Colpo al cuore della Repubblica»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 41° anniversario della strage di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quarantuno anni fa la città…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Oms: superati i 60 milioni di contagi in Europa

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa i contagi da Covid-19 hanno superato quota 60 milioni. «La fine della pandemia non è…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: da maltempo danni per decine di milioni di euro

Sale a decine di milioni di euro il conto dei danni nelle campagne in una pazza estate l’ultima perturbazione che ha investito a macchia di…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia