Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza

di Claudia Carmenati

Propongo Terry De Nicolò alla cattedra di estetica. Chirurgia magari, ma sempre estetica è. L’elegante commensale di Villa Certosa disserta su bellezza e potere, al microfono di una perplessa “iena” Sabina Nobile. Perle di saggezza e ilarità inconsapevole scorrono a fiumi, e anche questo video impazza in rete.
Il manifesto del Terry pensiero rimane “se sei racchia devi stare a casa”, ma si arricchisce di sfumature liberal “devi essere libera di venderti” e “se vuoi guadagnare ventimila euro al mese devi metterti sul mercato e passare sul cadaveri ed è giusto così”. Ma non manca la chiosa filosofica “se sei bello fuori sei anche bello dentro”, kalos kai agathos insomma. Lo dicevano i greci, ma Terry questo forse non lo sa. Mi chiedo però, se il bello fuori è aiutato dal chirurgo estetico, ma come lei stessa suggerisce, poi viene condonato anche il bello dentro?
Capitolo onestà. La raffinata esperta dei meccanismi del mercato del lavoro si sofferma sul superato concetto di onesta. Non porta a nulla ed è un intralcio, eppure “tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia” ci è rimasta come eco commuovente e lontana.
Involontaria la comicità e per questo efficacissima. Chi non sapeva che Lucia Annunziata ha iniziato in Rai quando era giovane e avvenente. Nonostante sia chiaro che la giornalista insinui dell’ironia, Terry non dubita della sua buona fede. Ingenua, fa anche un po’ il broncio quando la iena non la vuole ospitare e rotea la borsetta per difendersi, con un che di peripatetico .
La declinazione del concetto di bellezza di Terry De Nicolò ci ha quasi convinto, la candiderei per “forza gnocca”. Magari è già in lista.

 

1 Commento per “Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza”

  1. Io la candiderei per una lobotomia: proviamo ad inserirgli almeno un neurone, porella.

Scrivi una replica

News

Eurozona, Lagarde: «Il Pil tornerà ai livelli pre-pandemia entro il 2022»

L’Eurozona si sta riprendendo ad una velocità superiore a quanto previsto: il Prodotto interno lordo tornerà così ai livelli pre-pandemia entro la fine del 2021.…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Industria: Acciai Speciali di Terni è tornata di proprietà di un gruppo italiano

Acciai Speciali di Terni (Ast) torna in mani italiane: ThyssenKrupp ha annunciato la cessione al gruppo Arvedi. Complessivamente erano quattro le manifestazioni d’interesse presentate, tre…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Terrorismo, Macron: «Neutralizzato leader Stato Islamico del Gran Sahara»

Il capo del gruppo jihadista dello Stato islamico del Gran Sahara (Eigs), Adnan Abou Walid al-Sahrawi, è stato «neutralizzato» dalle forze francesi. Ad annunciarlo è…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto: ad agosto frenano nuove immatricolazioni in Europa

Ad agosto le nuove immatricolazioni nell’Unione Europea, nei Paesi Efta e nel Regno Unito sono state 724.710, in calo del 18,1% su base annua. Lo…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia