Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza

di Claudia Carmenati

Propongo Terry De Nicolò alla cattedra di estetica. Chirurgia magari, ma sempre estetica è. L’elegante commensale di Villa Certosa disserta su bellezza e potere, al microfono di una perplessa “iena” Sabina Nobile. Perle di saggezza e ilarità inconsapevole scorrono a fiumi, e anche questo video impazza in rete.
Il manifesto del Terry pensiero rimane “se sei racchia devi stare a casa”, ma si arricchisce di sfumature liberal “devi essere libera di venderti” e “se vuoi guadagnare ventimila euro al mese devi metterti sul mercato e passare sul cadaveri ed è giusto così”. Ma non manca la chiosa filosofica “se sei bello fuori sei anche bello dentro”, kalos kai agathos insomma. Lo dicevano i greci, ma Terry questo forse non lo sa. Mi chiedo però, se il bello fuori è aiutato dal chirurgo estetico, ma come lei stessa suggerisce, poi viene condonato anche il bello dentro?
Capitolo onestà. La raffinata esperta dei meccanismi del mercato del lavoro si sofferma sul superato concetto di onesta. Non porta a nulla ed è un intralcio, eppure “tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia” ci è rimasta come eco commuovente e lontana.
Involontaria la comicità e per questo efficacissima. Chi non sapeva che Lucia Annunziata ha iniziato in Rai quando era giovane e avvenente. Nonostante sia chiaro che la giornalista insinui dell’ironia, Terry non dubita della sua buona fede. Ingenua, fa anche un po’ il broncio quando la iena non la vuole ospitare e rotea la borsetta per difendersi, con un che di peripatetico .
La declinazione del concetto di bellezza di Terry De Nicolò ci ha quasi convinto, la candiderei per “forza gnocca”. Magari è già in lista.

 

1 Commento per “Racchie contro gnocche, (e)lezioni di bellezza”

  1. Io la candiderei per una lobotomia: proviamo ad inserirgli almeno un neurone, porella.

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia