Alla Leopolda il Big Bang di Renzi. E Civati fa #occupypd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alla Leopolda il Big Bang di Renzi. E Civati fa #occupypd

La formula è la stessa dell’anno scorso. Cinque minuti a disposizione di ognuno che abbia intenzione di intervenire. Così venerdì alla Leopolda di Firenze è iniziata la tre giorni organizzata da Matteo Renzi, quest’anno dal titolo Big Bang. In pratica chi va sul palco deve immaginarsi premier e dettare l’agenda di ciò che farebbe per permettere all’Italia di ripartire. C’è un po’ meno di “rottamazione”, quest’anno. Segno, probabile, di un Renzi che non nega la sua volontà di partecipazione più ampia alle primarie nonché di una sua possibile candidatura alla premiership.
Ma la serata di venerdì è stata caratterizzata dall’intrusione du Twitter dell’ex “alleato” di Renzi, Pippo Civati (reduce dalla due giorni bolognese con Debora Serracchiani lo scorso week end). Tramite l’hashtag #occupypd (sul modello degli indignados statunitensi #occupywallstreet) ha cercato di creare un po’ di scompiglio (il quotidiano Europa che sta seguendo la kermesse renziana l’ha definita un’operazione di disturbo).
Civati, sabato, si è presentato di persona alla Leopolda e sempre su Twitter ha motivato in questo modo il suo arrivo: “Sono alla #Leopolda così l’#occupypd lo si fa a modino e la piantiamo con i personalismi e con le polemiche inutili, in un momento così”.
È possibile seguire l’evento in streaming sul sito ufficiale del Big Bang della Leopolda. Di seguito l’interessante intervento di Alessandro Baricco sul palco dell’ex stazione fiorentina.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia