L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia”

La conferenza generale dell’Unesco ha votato a favore dell’adesione della Palestina come membro a pieno titolo dell’organismo. La decisione è stata votata a maggioranza (serviva il parere favorevole dei due terzi dell’assemblea, composta da 193 membri). I sì sono stati 107, 14 invece i voti contrari.
Tra i Paesi ad avere votato contro Stati Uniti, Germania e Canada. Italia e Regno Unito si sono astenuti, Francia, Cina e India hanno votato a favore. “È una tragedia”, ha commentato un portavoce di Israele.
La contrarietà degli Stati Uniti dipende dalla convinzione di una scelta ritenuta prematura e controproducente soprattutto alla vigilia del pronunciamento del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’ammissione della Palestina come richiesto a settembre da Abu Mazen all’Assemblea Generale.

 

1 Commento per “L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia””

  1. […] di ritirare il contributo di 60 milioni di dollari all’Unesco dopo che l’organismo ha stabilito l’ingresso della Palestina come stato membro. […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia