Crisi economica, Draghi: “I Paesi prendano misure aggiuntive” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “I Paesi prendano misure aggiuntive”

Nella sua prima conferenza stampa da presidente della Bce, Mario Draghi, ha spiegato che le prospettive di crescita della zona euro continueranno a risentire “dell’incertezza particolarmente alta” e dei “rischi al ribasso che si stanno intensificando”. “Tutti i Paesi dell’area euro devono mostrare inflessibile determinazione a onorare pienamente la propria firma sovrana”.
Draghi ha spiegato la decisione della Bce di tagliare i tassi d’interesse all’1,25%. È stata, ha affermato, una scelta unanime, anche se Francoforte non è intenzionata a tagliare ulteriormente in futuro. Dovranno essere i Paesi con deficit e debiti più elevati a varare misure di risanamento aggiuntivo. E per compiere ciò, ad esempio, sarà fondamentale privatizzare i servizi ora offerti dal settore pubblico.
Draghi si è quindi soffermato sul caso dell’Italia: “Non possono essere gli interventi esterni a far scendere i tassi sui titoli di Stato di un paese. L’andamento dei tassi sui titoli di Stato dipende dalle politiche nazionali. Il pilastro principale è la risposta che arriva dalle politiche nazionali in termini di consolidamento dei conti pubblici e riforme per migliorare la crescita e creare posti di lavoro”. Il presidente della Bce ha infine sostenuto di seguire da vicino la crisi della Grecia ricordando però che l’uscita di un Paese dall’euro “non è prevista dai Trattati”.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia