Una manifestazione per la leadership del Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una manifestazione per la leadership del Pd

di Stefano Iannaccone

Pier Luigi Bersani prova a riprendersi il Partito democratico. La manifestazione di sabato a Piazza San Giovanni, a Roma, rappresenta un momento fondamentale per il segretario del Pd, “oscurato” dall’attivismo di Matteo Renzi, che in materia di comunicazione si è dimostrato molto più capace rispetto all’ex ministro dello Sviluppo. Bersani, dunque, è chiamato a esercitare la leadership in seguito all’annuncio sulle primarie di coalizione nel centrosinistra. Dopo aver subito le critiche da varie direzioni, a partire da Antonio Di Pietro e Nichi Vendola passando per i MoDem veltroniani per finire ai giovani democratici, il segretario del Pd deve tracciare una strategia chiara in termini di immagine. Con un obiettivo: guadagnarsi sul campo la candidatura per il centrosinistra a Palazzo Chigi. Il rischio, nella situazione attuale, è che finisca per mantenere un ruolo defilato nello scacchiere comunicativo. Bersani, infatti, non ha l’irruenza dipietresca, né la poesia vendoliana e né tantomeno la brillantezza renziana; in tale contesto è costretto a distillare la sua conoscenza in economia (risorsa preziosa in una fase storica di crisi acutissima) e la bonarietà delle sue metafore popolari (rilanciate dalle battute di Maurizio Crozza, fino a trasformarsi in un cult). La manifestazione di sabato è pertanto di primaria rilevanza per il futuro politico del segretario democratico. E sin dalla denominazione c’è un richiamo al suo pragmatismo: “Ricostruzione. In nome del popolo italiano”. Gli elementi comunicativi che si ravvisano sono soprattutto due: l’impegno per rimettere in carreggiata l’Italia sulle macerie lasciate dal berlusconismo e la passione patriottica che alimenta l’azione politica del Pd. Bersani avrà una platea ampia per convincere l’elettorato di riferimento a credere nella propria capacità di guida del “collettivo” (come il segretario ama ripetere) del suo partito: una visione fortemente contrapposta alla marcata personalizzazione propugnata da Renzi.

 

1 Commento per “Una manifestazione per la leadership del Pd”

  1. […] il giorno della manifestazione del Pd, Ricostruire l’Italia (Stefano Iannaccone ne ha scritto per T-Mag). All’evento partecipano i maggiori esponenti del partito, compreso Matteo Renzi […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia