Berlusconi al Colle, senza una maggioranza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi al Colle, senza una maggioranza

Dopo un continuo tira e molla, richieste di dimissioni non solo da parte dell’opposizione, ma alcune anche in seno alla maggioranza, il premier ha ora una certezza: alla Camera non dispone più della maggioranza. I 308 voti sul rendiconto generale dello Stato, ottenuti martedì pomeriggio, sono ben al di sotto della soglia di sicurezza. È vero: Gennaro Malgieri era in bagno, ma se fosse stato presente (così ha spiegato subito dopo) avrebbe votato a favore (309). E Alfonso Papa, ora agli arresti domiciliari, presto verrà a votare, ha riferito Maurizio Paniz. Si giungerebbe in questo modo a quota 310 (311 tenendo conto inoltre di Nucara, ricoverato in clinica da domenica), volando cioè perpetuamente a filo d’erba. Una situazione di fatto ingestibile, da “ogni giorno avrà la sua pena” come aveva profetizzato Giorgio Stracquadanio nell’intervista a T-Mag.
Ma questo è un lusso che il governo non può permettersi perché l’Italia in primis non può. Abbiamo delle scadenze precise da rispettare. Lo spread Btp-Bund ha raggiunto livelli che mai prima d’ora e l’Europa chiede al nostro Paese una serie di misure e di riforme utili per affrontare la crisi. E per farlo Berlusconi necessita di una maggioranza coesa, che non ha.
“Questo voto ha certificato su un atto dirimente per la governabilità del Paese che il governo non ha la maggioranza in quest’Aula. Berlusconi si dimetta”, è stato l’immediato commento del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Dunque il premier è salito al Colle per incontrare Napolitano. L’agonia, che potrebbe risultare fatale già dalle prime ore di mercoledì alla riapertura dei mercati, è stata protratta ancora un po’, fino all’approvazione della legge di stabilità.
“Con uno spread a 500 punti base non possiamo andare avanti a lungo”, ha tuonato non a caso in giornata la leader di Confindustria, Emma Marcegaglia. “Uno spread così – ha aggiunto – significa una restrizione del credito enorme, che è già in corso, significa una molto scarsa credibilità sui mercati, significa una situazione per i conti pubblici non sostenibile. I numeri dicono che con questo spread sono 8,7 miliardi di euro in più di costo della spesa pubblica all’anno, quindi il Paese non può stare in queste condizioni, bisogna velocemente trovare una soluzione. Abbiamo fatto delle promesse molto chiare alla Commissione europea, una serie di riforme che dovranno essere rispettate”.
“La situazione economica e finanziaria dell’Italia è molto preoccupante”, ha invece osservato il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn.
Di tempo, a ben vedere, se ne è perso fin troppo e prima o poi qualcuno dovrà renderne conto. Speriamo solo che ciò non avvenga troppo tardi.

F. G.

 

1 Commento per “Berlusconi al Colle, senza una maggioranza”

  1. […] diverso, almeno per oggi. Siamo ben consci della gravità della situazione di cui, nostro malgrado, siamo stati forieri commentando la annunciate dimissioni al rallentatore del premier Silvio Berlusconi. Però non siamo […]

Scrivi una replica

News

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Kiev: «Abbattuto un bombardiere Tu-22M3»

Kiev ha rivendicato l’abbattimento di un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3. Non era mai accaduto dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022. Mosca però…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia