Nasa: stanotte passaggio asteroide, ma nessun allarme | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nasa: stanotte passaggio asteroide, ma nessun allarme

I Boston suonavano More than An Feeling e un mega asteroide sfiorava la terra: era il 1976. Oggi, dopo 35 anni, la Nasa annuncia il passaggio di una roccia delle stesse dimensione vicino alla terra, la prossima volta che si verificherà questo fenomeno sarà il 2028.
L’asteroide 2005 YU55 nel suo punto di massimo avvicinamento sarà a non meno di 201700 miglia (324600 km), distanza misurata dal centro della Terra, ovvero circa 0,85 volte la distanza dalla Luna alla Terra. L’influenza gravitazionale dell’asteroide non avrà alcun effetto rilevabile sul nostro pianeta, comprese le maree e le placche tettoniche. Anche se l’annuncio del passaggio dell’asteroide non genererà alcun allarme, l’evento è comunque straordinario perché questa distanza non si era verificata negli ultimi 200 anni.
Se siete curiosi, qui le immagini radar.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia