The day after. Berlusconi, un uomo un brand | T-Mag | il magazine di Tecnè

The day after. Berlusconi, un uomo un brand

di Claudia Carmenati

Che lo critichi o lo osanni, la stampa lo ama. Lui, il Premier campeggia anche nel giorno più difficile del suo governo sui titoli di tutte le maggiori testate nazionali. Dopo settimane in cui il punto interrogativo sembrava farla da padrone nelle pagine politiche, complice forse la poca fantasia dei titolisti, oggi sette degli undici quotidiani nazionali citano “Berlusconi” nel titolo di apertura . E l’immagine del Premier, in scatti più o meno benevoli, è praticamente ovunque, per motivi diversi solo il Sole 24 ore e il Giornale non riportano la foto dell’uomo solo al comando.
Nonostante già questi numeri siano impressionati per una democrazia, è il web a dare la misura della vera potenza di fuoco del brand Berlusconi: solo nella giornata di ieri sono stati pubblicati o ripresi o rilanciati circa 800 articoli. Googolando “Berlusconi” però il numero di risultati è impressionante: 1 miliardo. Una rock star, altro che.
Un uomo un aggettivo: con “berlusconiano” si trovano circa 2.480.000 risultati, mentre superlativo e diminutivo non producono effetti in rete, berlusconone e berlusconino sono assenti, ma d’altronde il soggetto non ha problemi di autostima. Il “Berlu” si riprende come sostantivo: le “berlusconate” in rete sono a 54.500. Infine come gerundio il fondatore di Forza Italia non è male, “berlusconando” genera 4.390 risultati
Per “berlusconoide” ci sono infine 6.250 risultati, ma Silvio non ti offendere, il berlusconoide è un tipo di magnete.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia