SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2 | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2

Si rompe la voce al primo cittadino quando racconta le ore cruciali dell’alluvione, e ricostruisce le tappe dell’allerta. L’unica vena polemica è contro lo sciacallaggio di alcuni giornali che hanno fatto circolare con ironia l’ultima mail con l’ennesimo avviso che ammoniva le scuole sul peggioramento della situazione.
La domanda che per tutti è cruciale è perchè sono state aperte le scuole venerdì 4 novembre. ”Rimetto a voi la decisione di giudizio sui fatti tragici del 4 novembre – afferma la sindaco Vincenzi- dalle previsioni che vi ho riportato non era possibile prefigurare che sarebbe stata non un’allerta due ma una tempesta tropicale”. Per fare chiarezza vengono spiegate meglio le competenze ”Ai comuni riguardano i sistemi di sicurezza per il primo ciclo scolastico, mentre dal secondo ciclo la competenza è provinciale”.
Gli istituti scolastici sono autonomi, il dirigente scolastico in qualità di datore deve mettere in atto le dovute precauzioni e le misure cautelative per le persone avvalendosi del servizio di primo soccorso. L’amministrazione e la protezione civile hanno consegnato alle singole scuole piani di sicurezze ad hoc febbraio 2008- marzo 2011.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia»

«Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, al…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sparatoria a Indianapoli: otto i morti

Sono almeno otto le vittime e quattro i feriti della sparatoria  in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana). L’autore della strage,…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Merkel: “Situazione molto seria”

Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone. Lo ha detto…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giovannini: “50miliardi per trasporti e infrastrutture: la metà saranno spesi per il Sud”

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture sono destinati 50 miliardi , di cui la metà al Sud. Lo…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia