SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2 | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/2

Si rompe la voce al primo cittadino quando racconta le ore cruciali dell’alluvione, e ricostruisce le tappe dell’allerta. L’unica vena polemica è contro lo sciacallaggio di alcuni giornali che hanno fatto circolare con ironia l’ultima mail con l’ennesimo avviso che ammoniva le scuole sul peggioramento della situazione.
La domanda che per tutti è cruciale è perchè sono state aperte le scuole venerdì 4 novembre. ”Rimetto a voi la decisione di giudizio sui fatti tragici del 4 novembre – afferma la sindaco Vincenzi- dalle previsioni che vi ho riportato non era possibile prefigurare che sarebbe stata non un’allerta due ma una tempesta tropicale”. Per fare chiarezza vengono spiegate meglio le competenze ”Ai comuni riguardano i sistemi di sicurezza per il primo ciclo scolastico, mentre dal secondo ciclo la competenza è provinciale”.
Gli istituti scolastici sono autonomi, il dirigente scolastico in qualità di datore deve mettere in atto le dovute precauzioni e le misure cautelative per le persone avvalendosi del servizio di primo soccorso. L’amministrazione e la protezione civile hanno consegnato alle singole scuole piani di sicurezze ad hoc febbraio 2008- marzo 2011.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Stati Uniti pensano a nuove misure per i viaggi

Gli Stati Uniti starebbero pensando a nuove misure per chi viaggia all’estero, in seguito ai timori sulla variante Omicron del coronavirus. Secondo il Washington Post,…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “E’ tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Lo ha detto la presidente della…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Omicron, Ue: “Non sappiamo tutto ma abbastanza da preoccuparci. E’ una corsa contro il tempo”

“Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti su Omicron. Ci hanno dato l’opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L’Oms…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Honduras, Stati Uniti si congratulano con Xiomara Castro

Gli Stati Uniti, attraverso le parole del Segretario di Stato, Antony Blinken, si sono congratulati con la candidata presidenziale del Partito Libertad y Refundacion, Xiomara…

1 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia