SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/3 | T-Mag | il magazine di Tecnè

SPECIALE GENOVA. Consiglio comunale a porte aperte/3

Cosa avrei fatto se avessi saputo? Per un’allerta due che significa tempesta tropicale, abbiamo tutelato il territorio? Si domanda la sindaco di Genova. “Non abbiamo tutelato abbastanza. Abbiamo completato lavori per 82 milioni di euro, opere che hanno compreso anche interventi sul Fereggiano. Sono in vai di esecuzione interventi per altri 27 milioni di euro. Gli interventi però non sono sufficienti. Ci sono responsabilità? Sarà compito della magistratura appurarle. Consegnamo questi documenti ai magistrati e ci mettiamo a disposizione, non per alimentare una caccia alle streghe ma perchè lo dobbiamo alle famiglie altrimenti si rischia di perdere la dignità”.
Si scaglia contro i profeti del giorno dopo. “Io li disprezzo. Le decisioni prese, ora a posteriori si ci rendiamo conto che sono state insufficienti. L’unica soluzione sarebbe stata evacuare per la durata dell’allerta meteo, 110 mila persone. Questa è la lezione, occorre che facciamo un salto di qualità ci deve essere una cultura del rischio per fronteggiaure gli eventi naturali che non sono più quelli di prima”.
“Oggi sappiamo che il costo dei danni dell’alluvione è quasi il doppio delle misure per costruire il canale scolmatore nel rio Ferregiano, che forse avrebbe evitato la tragedia. Rientro nel mio silenzio – conclude la sindaco Marta Vincenzi- non smetto di lavorare, sono sicura che ce la faremo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia