Crisi, gli aspiranti leader in stand-by da spread | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, gli aspiranti leader in stand-by da spread

di Stefano Iannaccone

Matteo Renzi ha cercato la scalata al Partito democratico, partendo dal “Big Bang” della Stazione Leopolda. La replica del segretario Bersani è giunta da piazza San Giovanni per la manifestazione nazionale del Pd, che ha peraltro segnalato la lontananza tra alcuni (forse molti) elettori democratici e il sindaco di Firenze. Tuttavia, il confronto che sembrava dovesse animare i prossimi mesi è stato arrestato. In pochi giorni il duello tra i due spadaccini democratici, con tanto di opposte fazioni come tifoseria, è stato rinviato a data da destinarsi. Magari a quando il pubblico sarà più numeroso e potrà prestare maggiore attenzione al duello. L’aggravarsi della crisi, con l’aumento dello spread Btp/Bund a livelli d’emergenza, ha praticamente messo in stand-by la lotta per la leadership democratica, e non solo. Nell’intero centrosinistra, infatti, la parola primarie è scivolata in secondo piano, superata (e doppiata) dal dibattito sulla “salvezza nazionale”, che peraltro straccia in mille pezzettini la “fotografia di Vasto”. Bersani è pro-Monti, Di Pietro no, Vendola forse.
Sulla sponda del centrodestra, la situazione non è tanto diversa. Silvio Berlusconi ha rallentato il passaggio di consegne con il “delfino” Alfano, Formigoni ha invocato “responsabilità” e il resto del Pdl si sta dilaniando sulla posizione da assumere rispetto all’ipotesi di governo tecnico.
La strategia di comunicazione degli aspiranti leader, in sintesi, è stata all’insegna della prudenza con la scusante del senso dello Stato, ma nella concreta consapevolezza che non è proprio conveniente prendere in carico la guida di un partito in un momento tanto delicato. E non è proprio una bella istantanea di carisma.

 

Scrivi una replica

News

Maria Chiara Carrozza nominata presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche

Maria Chiara Carrozza, classe 1965, è stata nominata presidente del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’ha nominata la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria…

12 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, vaccino Astrazeneca anche agli over 55

La Francia ha abbassato l’età per il vaccino AstraZeneca, che verrà inoculato alle persone con più di 55 anni.…

12 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confindustria: “A fine 2022 l’economia italiana colmerà il gap generato con la crisi pandemica”

“A fine 2022 il lungo recupero dell’economia italiana porterà alla completa chiusura del gap generato con la crisi pandemica . Per la ripresa dell’Italia sarà…

12 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 277 morti in Russia in 24 ore: dato più basso dal 9 novembre

La Russia ha registrato 277 morti nelle ultime 24 ore, registrando il dato più basso dal 9 novembre.…

12 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia