Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Domenica le consultazioni al Quirinale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo: cosa accadrà nelle prossime ore. Domenica le consultazioni al Quirinale

Berlusconi, come era stato annunciato, si è dimesso sabato sera. Domenica mattina alle 9 prenderanno il via le consultazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale incontrerà dapprima i presidenti di Senato e Camera e man mano tutte le forze politiche parlamentari fino al pomeriggio. Si fa sempre più strada l’ipotesi di un governo tecnico a guida Mario Monti, da pochi giorni senatore a vita.
A parte il no certo della Lega Nord, tanto il Pd e il Terzo Polo quanto il Pdl sembrano orientati verso il sì al governo Monti. Proprio sul Pdl, però, sussistevano dei dubbi. Nel pomeriggio Berlusconi ha incontrato i suoi e dal vertice è emersa quella che sarà la linea del partito.
In pratica, è la richiesta del Pdl, il nuovo governo dovrà adempiere agli impegni presi con l’Ue tramite la lettera di intenti e non occuparsi di altre materie, a partire dalla legge elettorale. Altra specifica richiesta del Pdl era stata la nomina di Gianni Letta a vicepremier, già rifiutata dal Pd (e successivamente respinta dallo stesso Letta).
Nel pomeriggio Mario Monti ha incontrato il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini. Nella mattinata ha invece avuto un colloquio con Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta del Pd, mentre il pranzo a Palazzo Chigi è stata l’occasione per un confronto con Silvio Berlusconi.

 

Scrivi una replica

News

Germania, l’addio di Merkel: «Provo innanzitutto gratitudine»

Angela Merkel ha “salutato” la Germania. «Oggi provo innanzitutto gratitudine e umiltà di fronte all’incarico che così a lungo ho tenuto», ha detto alla cerimonia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Ancora nessun decesso per Omicron»

Secondo l’Oms al momento non si hanno informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato oggi un portavoce dell’agenzia…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, ok a provvedimento che evita lo shutdown

Il Congresso americano ha approvato il provvedimento che evita lo shutdown e finanzia il governo fino a febbraio. Dopo la Camera (che aveva approvato in…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2021 si prevede un aumento del Pil pari al 6,3% e nel 2022 del 4,7%”

“Nel biennio 2021-2022 si prevede una crescita sostenuta del Pil italiano (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo). L’aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della…

3 Dic 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia