Fini su Twitter: “Perché il Terzo Polo dovrebbe essere terzo?” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fini su Twitter: “Perché il Terzo Polo dovrebbe essere terzo?”

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha espresso su Twitter quello che è il suo pensiero riguardo l’attuale fase politica. “Berlusconi – è il primo di una lunga serie di tweet – non mi ha detto ‘hai vinto tu’ ma che ‘si è chiusa una fase, cerchiamo di ragionare per prossimo futuro'”. Insomma, ha scritto, “nulla di rilevante”.
Sui tempi della formazione del nuovo esecutivo, Fini ha affermato di prevedere la fiducia di Camera e Senato a Monti entro venerdì.
“Monti mi ha ribadito la necessità di mettere in campo iniziative per rilanciare l’economia, ma con equità. E’ consapevole che l’esecutivo deve avere un collegamento con i gruppi parlamentari e con i partiti.
Nel Pdl e Pd c’è evidente contrarietà a presenza di politici nel Gabinetto. Monti agirà cercando di avere stretto collegamento con la politica. Se a gennaio – ha aggiunto – la Corte ammette il referendum, la legge elettorale torna ad essere centrale e non credo che il Governo potrà essere del tutto distratto”.
“Il Governo Monti – si legge ancora – segna la fine del bipolarismo muscolare, finisce il bipolarismo in cui tutto divide e nulla unisce”.
E sul futuro del centrodestra: “Se si va ad una disgregazione e riaggregazione del centrodestra perché il Terzo Polo dovrebbe essere il terzo?”
“Entro aprile 250 miliardi di titoli da collocare sul mercato. Se Governo avrà ancora il favore dei mercati andrà avanti, altrimenti elezioni”
“Oggi – ha concluso Fini – tanti mi dicono ‘avevi ragione tu’, ma ho sempre pensato a chi ti dà ragione quando le cose sono più difficili e non quando sono più facili. Mia azione non era frondista e disgregatrice, anche se critica. E se il Pdl fosse stato più simile al Pdl di oggi non avremmo avuto questi traumi”.

 

Scrivi una replica

News

Superlega, Johnson e Macron contro i 12 club

Il premier britannico, Boris Johnson e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno inviato i club fondatori a fermarsi e ripensare alla creazione della Superliga, perchè…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: “Giornalismo contribuisce alla rinascita del Paese”

“Il giornalismo è interrogato da questa prospettiva di rinascita civile, sociale, economica, per potervi contribuire, accompagnandola. Le democrazie hanno bisogno di un giornalismo vivo, libero,…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Deloitte: “In Italia la Pubblica amministrazione ha un efficienza minore rispetto alla media dei Paesi Ue”

Da quanto emerge da una analisi di Deloitte sulla semplificazione amministrativa e le iniziative per migliorare il rapporto tra Pa e imprese, in Italia si…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, riapre bolla tra Australia e Nuova Zelanda

Riapre la bolla tra Australia e Nuova Zelanda, con i primi voli che sono partiti questa mattina e permetterà ai residenti di spostarsi senza doversi…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia