Qual è il Monti-pensiero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Qual è il Monti-pensiero

Il mondo secondo Mario Monti

Mario Monti è diventato ieri il presidente del Consiglio incaricato, dopo essere precipitosamente diventato senatore a vita e protagonista della crisi politica ed economica di questo paese. Ma Monti è un personaggio di grande rilevanza pubblica da molti anni, e scavando negli archivi dei quotidiani – Monti è tra l’altro storico collaboratore del Corriere della Sera – e delle agenzie di stampa si trovano molte sue dichiarazioni che aiutano a descrivere le sue idee e il suo profilo, ora che si appresta a un tentativo così complesso e ambizioso. Abbiamo deciso di limitare la nostra ricerca alle cose dette negli ultimi anni, per lasciare che questa selezione mantenesse un interesse di qualche attualità. Ma segnaliamo quanto diceva Monti in un’altra fase politica, era il 1996, quando ricopriva l’incarico di commissario europeo su nomina di Berlusconi e vari giornalisti lo davano in procinto di candidarsi alla leadership del centrodestra. Monti disse allora di non essere “minimamente” interessato alla politica italiana.

Continua a leggere su Il Post

 

Scrivi una replica

News

Recovery, Ue lancia piano di finanziamento da 806 miliardi

“La Commissione europea lancia il suo piano per finanziare il Next Generation Eu: entro il 2026, raccoglierà sui mercati 806 miliardi di euro, con un…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce: “Campagna vaccinale è cruciale per la ripresa”

“Le misure di bilancio a sostegno dell’economia reale, nel 2020, hanno protetto le banche dal buona parte delle perdite sui loro prestiti e sarà cruciale…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “L’Italia deve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione”

“La priorità essenziale per favorire la ripresa dell’Italia è rappresentata dalla promozione dell’efficienza della pubblica amministrazione, principalmente nell’ottica di migliorare la gestione degli investimenti pubblici…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 103 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 103 punti…

14 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia