Ecco la squadra. Tre donne nel nuovo governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco la squadra. Tre donne nel nuovo governo

Il governo è pronto. E come previsto ampiamente alla vigilia – quando i nomi di Giuliano Amato e Gianni Letta sono stati scartati tra i veti incrociati di Pd e Pdl – sarà un esecutivo esclusivamente tecnico.
Presidente del Consiglio e ministro dell’Economia ad interim sarà Mario Monti. Corrado Passera sarà invece un super-ministro. A lui, infatti, sono stati affidati Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti. Ministro degli Esteri sarà Giulio Terzi di Sant’Agata, all’Interno Anna Maria Cancellieri, alla Giustizia (altro nodo particolarmente caro al Pdl) Paola Severino, alla Difesa Gianpaolo Di Paola, all’Agricoltura, Mario Catania, all’Ambiente Mario Clini, Lavoro e Politiche sociali Elsa Fornero, Salute Renato Balduzzi, Istruzione Francesco Profumo, Cultura Lorenzo Ornaghi (come anticipato da un suo studente su Twitter).
Nella rosa dei ministri senza portafoglio compaiono inoltre i nomi di Andrea Riccardi, Piero Gnudi, Enzo Moavero Milanesi, Fabrizio Barca e Piero Giarda.
Da sottolineare la presenza di tre donne nella squadra di Mario Monti. “La non presenza di personalità politiche nel governo – ha spiegato Monti -, agevolerà anzichè ostacolare il radicamente, perché toglierà un motivo di imbarazzo.La blindatura di un governo dipende dalla sua capacità di agire incisivamente e di spiegare ai cittadini e al Parlamento la portata della sua azione. Questa è la blindatura che cercherò con i miei ministri.Le forze politiche hanno manifestato una chiara preferenza, che spero stiano uscendo da una fase di dialettica molto, molto vivace, per sostenere questo governo senza farne parte. D’altra parte la stessa nascita di un governo innovativo riflette la grande convinzione delle forze politiche che si tratti di momento straordinario”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia