Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi

di Fabio Ferri

#hashtag
Monti, rimontiamo, oramonti, fullmonti, supermario tutti rigorosamente preceduti dal simbolo # è il modo in cui l’uccellino azzurro ha accolto il nuovo governo di Mario Monti. Così infatti Twitter ha seguito la nomina attraverso gli hashtag: strumenti essenziali per trovare quello che si cerca.

#istantaneo
Tra micro-blogging e social network Twitter in più di un’occasione ha dimostato il suo potenziale nel coprire rapidamente avvenimenti ed eventi che si giocano sul filo dei secondi, da una disgrazia naturale a nuove elezioni. Bruciando sul via quotidiani e televisioni.

#rumors
Non a caso la notizia delle dimissioni di Berlusconi sono arrivate dal profilo Twitter di Franco Bechis, vicedirettore di Libero. La rete lo ha subito ripreso e amplificato, accusandolo di trollaggio (disturbo) di Twitter e dei mercati finanziari.

@FrancoBechis Franco Bechis
devo rettificare quel che ho detto ad Omnibus. ora ho notizie dirette. Berlusconi si dimette
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Vuole annunciare le dimissioni chiedendo prima al Parlamento di approvare la legge di stabilità (che è la vecchia finanziaria)^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
agli scettici.. Mai pensato di trollare. Metterò on line gli audio di giornata che erano alla base dei miei tweet ^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Come promesso. Questa telefonata con alto dirigente Pdl mi ha fatto rettificare Omnibus. Le voci sono distorte ow.ly/7le6M ^fb
7 Nov

#TT
Nell’ultima settimana, tra le dimmissini di Berlusconi e l’insediamento di Monti, gli hashtag che li indicavano hanno raggiunto le prime posizioni tra gli argomenti più discussi su Twitter in Italia. I trend topic (TT) appunto. Nei giorni delle dimissioni, come le quotazioni dell’Italia che andavano su su e giù in Borsa, la rete era infiammata dalla corsa dei trend topic. Alla fine, quando le dimissioni di B non erano del tutto sicure, l’ha spuntata #aeiouy.

#aeiouy
A lanciare questo trend topic è stata Roberta Maggio, @ubimaggio, battendo altre alternative che stavano prendendo piede come #brigittebardòbardò. Aeiouy: intonata nei trenini che partono a Capodanno per festeggiare l’inizio di un nuovo anno.

@nomfup nomfup
@ubimaggio ne sa una più del Cavaliere #aeiouy E’ l’hashtag
7 Nov

#ironia
Vince a man bassa sul web, e ancor di più sui social media, l’ironia che premia chi riesce a sfondare il muro di rumore, che assedia strumenti come Twitter e Facebook, fatto di messaggi banali o poco interessanti.

#sintesi
#308 come anche #laresadeiconti, #finecorsa e #BBB (Bye Bye Berlusconi) sono stati gli hashtag che hanno segnato la crisi di Governo. Solo 308 sono stati infatti i deputati che hanno votato alla Camera per Silvio Berlusconi, che non aveva più i numeri per governare. Così su Twitter i numeri (dei caratteri) sono importanti per comunicare: ne bastano 140 per essere efficaci e arrivare dritti al punto.

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: da lunedì Alto Adige in zona gialla

Da lunedì l’Alto Adige sarà in zona gialla. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità Thomas Widmann, confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Nel dare…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Barbados, addio alla Corona: diventa una repubblica

Barbados si è autoproclamato ufficialmente una repubblica, rimuovendo la Regina Elisabetta II dal suo titolo di capo di stato, in una cerimonia che ha visto…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Zemmour annuncia candidatura a presidenziali

Il polemista francese, Eric Zemmour, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali e lo ha fatto attraverso un video diffuso online con «un messaggio…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Ucraina 10.554 nuovi casi e 561 vittime

Sono 10.554 i nuovi casi da coronavirus in Ucraina, dove si registrano anche 561 vittime.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia