Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi

di Fabio Ferri

#hashtag
Monti, rimontiamo, oramonti, fullmonti, supermario tutti rigorosamente preceduti dal simbolo # è il modo in cui l’uccellino azzurro ha accolto il nuovo governo di Mario Monti. Così infatti Twitter ha seguito la nomina attraverso gli hashtag: strumenti essenziali per trovare quello che si cerca.

#istantaneo
Tra micro-blogging e social network Twitter in più di un’occasione ha dimostato il suo potenziale nel coprire rapidamente avvenimenti ed eventi che si giocano sul filo dei secondi, da una disgrazia naturale a nuove elezioni. Bruciando sul via quotidiani e televisioni.

#rumors
Non a caso la notizia delle dimissioni di Berlusconi sono arrivate dal profilo Twitter di Franco Bechis, vicedirettore di Libero. La rete lo ha subito ripreso e amplificato, accusandolo di trollaggio (disturbo) di Twitter e dei mercati finanziari.

@FrancoBechis Franco Bechis
devo rettificare quel che ho detto ad Omnibus. ora ho notizie dirette. Berlusconi si dimette
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Vuole annunciare le dimissioni chiedendo prima al Parlamento di approvare la legge di stabilità (che è la vecchia finanziaria)^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
agli scettici.. Mai pensato di trollare. Metterò on line gli audio di giornata che erano alla base dei miei tweet ^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Come promesso. Questa telefonata con alto dirigente Pdl mi ha fatto rettificare Omnibus. Le voci sono distorte ow.ly/7le6M ^fb
7 Nov

#TT
Nell’ultima settimana, tra le dimmissini di Berlusconi e l’insediamento di Monti, gli hashtag che li indicavano hanno raggiunto le prime posizioni tra gli argomenti più discussi su Twitter in Italia. I trend topic (TT) appunto. Nei giorni delle dimissioni, come le quotazioni dell’Italia che andavano su su e giù in Borsa, la rete era infiammata dalla corsa dei trend topic. Alla fine, quando le dimissioni di B non erano del tutto sicure, l’ha spuntata #aeiouy.

#aeiouy
A lanciare questo trend topic è stata Roberta Maggio, @ubimaggio, battendo altre alternative che stavano prendendo piede come #brigittebardòbardò. Aeiouy: intonata nei trenini che partono a Capodanno per festeggiare l’inizio di un nuovo anno.

@nomfup nomfup
@ubimaggio ne sa una più del Cavaliere #aeiouy E’ l’hashtag
7 Nov

#ironia
Vince a man bassa sul web, e ancor di più sui social media, l’ironia che premia chi riesce a sfondare il muro di rumore, che assedia strumenti come Twitter e Facebook, fatto di messaggi banali o poco interessanti.

#sintesi
#308 come anche #laresadeiconti, #finecorsa e #BBB (Bye Bye Berlusconi) sono stati gli hashtag che hanno segnato la crisi di Governo. Solo 308 sono stati infatti i deputati che hanno votato alla Camera per Silvio Berlusconi, che non aveva più i numeri per governare. Così su Twitter i numeri (dei caratteri) sono importanti per comunicare: ne bastano 140 per essere efficaci e arrivare dritti al punto.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia