Crisi economica, eurobond e vigilanza rafforzata le proposte di Bruxelles | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, eurobond e vigilanza rafforzata le proposte di Bruxelles

Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha presentato a Bruxelles la proposta di istituire eurobond, chiamati per l’occasione Stability bond, nel contesto di alcuni principi condivisi per affrontare la crisi: da un lato maggiore solidarietà, dall’altro più controllo.
“Possono portare enormi benefici, faccio un appello a tutti gli Stati affinché ne discutano con mente aperta e senza dogmi”, ha spiegato Barroso con chiaro riferimento alla Germania che sulla misura continua a porre il veto. Per quanto concerne l’aspetto dei controlli, la vigilanza rafforzata potrà coinvolgere qualsiasi Paese dell’Eurozona in “gravi difficoltà” finanziarie. In pratica si tratterà di uno stretto monitoraggio dell’azione di politica economica con l’invio regolare di ispettori.
Non si esclude la possibilità, a tale proposito, di chiedere ulteriori misure correttive oltre a quelle varate dal governo interessato.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia