Crisi economica, eurobond e vigilanza rafforzata le proposte di Bruxelles | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, eurobond e vigilanza rafforzata le proposte di Bruxelles

Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha presentato a Bruxelles la proposta di istituire eurobond, chiamati per l’occasione Stability bond, nel contesto di alcuni principi condivisi per affrontare la crisi: da un lato maggiore solidarietà, dall’altro più controllo.
“Possono portare enormi benefici, faccio un appello a tutti gli Stati affinché ne discutano con mente aperta e senza dogmi”, ha spiegato Barroso con chiaro riferimento alla Germania che sulla misura continua a porre il veto. Per quanto concerne l’aspetto dei controlli, la vigilanza rafforzata potrà coinvolgere qualsiasi Paese dell’Eurozona in “gravi difficoltà” finanziarie. In pratica si tratterà di uno stretto monitoraggio dell’azione di politica economica con l’invio regolare di ispettori.
Non si esclude la possibilità, a tale proposito, di chiedere ulteriori misure correttive oltre a quelle varate dal governo interessato.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia