ShoppingMap.it, un esempio di impresa online | T-Mag | il magazine di Tecnè

ShoppingMap.it, un esempio di impresa online

Un lettore racconta la sua esperienza di imprenditore grazie a Internet

Gentile Redazione,
vi scrivo in merito all’articolo pubblicato il primo novembre sul peso di internet nell’economia italiana raccontando la mia esperienza di imprenditore online.
Credo, infatti, che in un periodo di crisi strutturale è fondamentale che ognuno faccia il suo e che tutti, soprattutto i giovani come me, si impegnino e siano disponibili al sacrificio e alla gavetta. Molto più in un’epoca in cui le nuove tecnologie possono venire incontro alle esigenze delle persone e soddisfare le loro aspettative.
Il progetto ShoppingMap.it è nato a maggio del 2009. Dopo diversi anni di lavoro nel settore dell’abbigliamento di lusso ho deciso, sulla base della mia conoscenza del mercato, di creare una mappa ed enciclopedia della moda e dello shopping, a disposizione dei consumatori e degli addetti ai lavori. Fino a quel momento non esisteva qualcosa del genere e ciò mi sembrava assurdo. Così a gennaio 2010 il portale è stato lanciato online e da allora, quotidianamente, si arricchisce di contenuti e consigli utili.
Realizzare un progetto web non ha enormi costi iniziali, ma prevede un investimento e un lavoro notevole in termini di impegno e dedizione. E, certamente come in ogni impresa che si rispetti, quello che fa la differenza è la qualità e l’innovazione del progetto e del prodotto proposto. ShoppingMap.it viene ogni giorno visitato e “sfogliato” da oltre 12 mila persone, pari circa a 350 mila contatti al mese.
Inutile dire quale sia il livello di soddisfazione che si prova quando la tua idea, quello che tu hai pensato e plasmato, genera così tanto interesse e aiuta altre persone. Perché alla base c’è un discorso semplice, pratico, quello di fornire finalmente ai consumatori un punto di riferimento per sapere, in modo immediato, dove e come fare shopping e avere notizie su brand d’interesse e nuove proposte. Allo stesso tempo è uno strumento per gli addetti ai lavori con cui pianificare e ottimizzare il proprio operato ed è una vetrina per tutti i brand e le boutique attraverso la quale raggiungere e comunicare verso i clienti finali e tra loro stessi.
All’inizio del 2011, inoltre, ShoppingMap.it ha ottenuto il Patrocinio della Camera Italiana Buyer Moda, un riconoscimento e certificazione della bontà del mio operato.
È appagante essere riusciti a far diventare la propria passione un lavoro e un modo per comunicare ed essere in contatto con così tante persone. Ma è bene ricorcare che dietro ad un progetto come questo c’è un enorme lavoro, ci sono voluti mesi per strutturare il progetto. Quello che si vede tramite i computer o i tablet è solo il prodotto finale, che pure io continuo a definire un work in progress. Serve una costante attenzione alla programmazione, alla grafica, ai contenuti, alla raccolta e aggiornamento di dati e una forte propensione alle pubbliche relazioni.

Federico Galli

 

Scrivi una replica

News

Superlega, Johnson e Macron contro i 12 club

Il premier britannico, Boris Johnson e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno inviato i club fondatori a fermarsi e ripensare alla creazione della Superliga, perchè…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: “Giornalismo contribuisce alla rinascita del Paese”

“Il giornalismo è interrogato da questa prospettiva di rinascita civile, sociale, economica, per potervi contribuire, accompagnandola. Le democrazie hanno bisogno di un giornalismo vivo, libero,…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Deloitte: “In Italia la Pubblica amministrazione ha un efficienza minore rispetto alla media dei Paesi Ue”

Da quanto emerge da una analisi di Deloitte sulla semplificazione amministrativa e le iniziative per migliorare il rapporto tra Pa e imprese, in Italia si…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, riapre bolla tra Australia e Nuova Zelanda

Riapre la bolla tra Australia e Nuova Zelanda, con i primi voli che sono partiti questa mattina e permetterà ai residenti di spostarsi senza doversi…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia