Turchia. Erdogan si scusa per la strage dei curdi degli anni trenta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turchia. Erdogan si scusa per la strage dei curdi degli anni trenta

E’ un fatto storico, non fosse altro che si tratta della prima volta. Il primo ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha chiesto ufficialmente scusa per la strage di migliaia di curdi avvenuta alla fine degli anni trenta.
“Se è necessario pronunciare delle scuse a nome dello Stato, allora mi scuserò, anzi mi sto scusando”, ha affermato Erdogan parlando ai membri dell’Akp, il suo partito, in un discorso in diretta televisiva. “Dersim – ha quindi aggiunto il premier turco – è uno dei più tragici eventi della nostra storia recente. E’ un disastro sul quale è necessario che si faccia luce”.
Nella città di Dersim, oggi Tunceli, i raid aerei (ma anche le operazioni di terra) dell’esercito turco provocarono la morte di 13.800 persone fra il 1936 e il 1939.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia