Federconsumatori: “Natale da brividi, prodotti più cari del 4%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Natale da brividi, prodotti più cari del 4%”

Manca un mese a Natale e l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (Onf) ha effettuato il consueto monitoraggio dei prezzi dei prodotti tipici delle festività natalizie. Un comunicato della Federconsumatori e dell’Adusbef diffonde i dati raccolti dall’Onf. L’Osservatorio, fanno sapere le due associazioni, registra un aumento dei costi relativi alle festività natalizie con “aumenti in media del 2% nel settore alimentare, del 5% relativamente agli addobbi natalizi, del 3% per quanto riguarda i giocattoli, del 3% per i viaggi, del 6% per gli alberi di Natale, del 2% relativamente agli articoli da regalo ed ai prodotti di ultima generazione.” Tutto questo si fa ad aggiungere ad una difficile situazione economica, a una riduzione del potere d’acquisto delle famiglie “nonché al calo delle tredicesime”, questo, per l’Onf, spiega il comunicato “sarà un Natale “da brividi”, caratterizzato da una forte contrazione dei consumi relativi a questa festività. Un crollo stimato dall’Onf nel -7%, che si va ad aggiungere a quello del -12% già registrato lo scorso anno”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia