Squadra in campo, inizia la partita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Squadra in campo, inizia la partita

Una precisazione, che non si sa mai. “Siamo un governo di impegno nazionale”. A cui va aggiunta un’ulteriore postilla: “Siamo una squadra forte e snella” e che soprattutto sarà trasparente su eventuali conflitti di interesse. Il premier Mario Monti si è sentito in dovere di ribadire concetti già espressi l’indomani della nomina dei nuovi sottosegretari e dei nuovi viceministri. Anzi, l’esecutivo al gran completo – i cui esponenti hanno accettato l’incarico “per spirito di servizio” – aiuterà i partiti, che nonostante i dissensi sostengono il governo, a recuperare la fiducia dell’opinione pubblica. Prima, però, c’è da aiutare l’Italia. Intanto perché la previsione dell’Ocse (Pil in calo dello 0,5% nel 2012) pesa come un macigno. E poi perché c’è da raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013.
Formata la squadra e restituita una immagine positiva in Europa (circostanza che ai mercati non ha fatto né caldo né freddo) adesso è il momento di essere giudicati alla prova dei fatti. La data fatidica è quella del 5 dicembre. Da quanto si apprende allo studio ci sarebbe una manovra da 20 miliardi comprensiva di quattro miliardi della delega fiscale, somma necessaria proprio al raggiungimento del pareggio di bilancio entro i tempi stabiliti. Si vocifera inoltre di un possibile ritocco alle pensioni, forse anche un innalzamento tra i 41 e i 43 anni di contributi per uscire dal lavoro a qualsiasi età. E non è da escludere, tra le altre misure, un nuovo aumento dell’Iva. Il governo Monti – lo avevamo evidenziato la scorsa settimana – gode del 61% della fiducia dei cittadini. Al contrario i mercati sembrano impazienti, tanto che lo stesso commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, ha auspicato, come unica soluzione, “la messa in atto concreta e il prima possibile” degli impegni presi. Gli ultimi nodi sono stati sciolti lunedì sera, non certo senza qualche mugugno e lamentela (in particolar modo sul nome “politico” e non “tecnico” di Giampaolo D’Andrea). Ora non ci resta che attendere quanto garantito dallo stesso Monti a margine della cerimonia di giuramento dei nuovi componenti dell’esecutivo: “Aiuteremo l’Italia ad uscire da questa situazione difficile”.

F. G.

 

1 Commento per “Squadra in campo, inizia la partita”

  1. […] contributi per uscire dal lavoro a qualsiasi età è un “sopruso”, dicono i sindacati. La voce girata tra i vari organi di informazione nella serata di martedì non sono affatto piaciute alle […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia