Carceri, Severino: “Meglio il braccialetto elettronico dell’amnistia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, Severino: “Meglio il braccialetto elettronico dell’amnistia”

L’amnistia da sola non basterebbe a eliminare il problema del sovraffollamento delle carceri. E in ogni caso “non è di portata governativa ma richiede iniziative parlamentari”. A rimarcarlo è stata la ministro Paola Severino, durante la sua audizione in Commissione giustizia del Senato.
Un metodo che, oltretutto, garantirebbe anche un cospicuo risparmio è quello del braccialetto elettronico, ha spiegato la ministro.
“Il braccialetto – ha osservato – in altri Paesi ha avuto grande successo: è usato in vari Paesi europei e negli Stati Uniti c’è da molti anni. Il problema sembrava irrisolvibile da punto di vista tecnico finché non se ne è parlato. Forse si potrebbe riuscire a varare un progetto di utilizzazione del braccialetto più di quando siamo riusciti fino ad ora”. Il braccialetto sarebbe “un’ulteriore misura alternativa alla detenzione che si è dimostrata molto efficace nei Paesi in cui è stata utilizzata. E poi il tasso di recidiva è molto limitato”.

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: da lunedì Alto Adige in zona gialla

Da lunedì l’Alto Adige sarà in zona gialla. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità Thomas Widmann, confermando le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Nel dare…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Barbados, addio alla Corona: diventa una repubblica

Barbados si è autoproclamato ufficialmente una repubblica, rimuovendo la Regina Elisabetta II dal suo titolo di capo di stato, in una cerimonia che ha visto…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, Zemmour annuncia candidatura a presidenziali

Il polemista francese, Eric Zemmour, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali e lo ha fatto attraverso un video diffuso online con «un messaggio…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Ucraina 10.554 nuovi casi e 561 vittime

Sono 10.554 i nuovi casi da coronavirus in Ucraina, dove si registrano anche 561 vittime.…

30 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia