Editoria online: i direttori non sono responsabili dei commenti dei lettori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria online: i direttori non sono responsabili dei commenti dei lettori

La Cassazione aveva già stabilito che ai direttori delle testate online non si possono applicare le stesse norme previste per la stampa. Ora si aggiunge un’ulteriore postilla: la mancata rimozione di un commento diffamatorio.
La Cassazione, infatti, ha annullato la condanna in appello per omesso controllo nei confronti dell’ex direttore dell’edizione online dell’Espresso, Daniela Hamaui. I legali di Hamaui avevano fatto notare che l’articolo incriminato “non era un commento giornalistico, ma un ‘post’ inviato alla rivista e cioe’ un commento di un lettore che viene automaticamente pubblicato, senza alcun filtro preventivo”. I giudici hanno dunque accolto le obiezioni dei difensori di Daniela Hamaui in quanto per il direttore della testata online è impossibile “impedire la pubblicazione di commenti diffamatori, il che rende evidente che la norma penale che punisce l’omesso controllo non è stata pensata per queste situazioni, perché costringerebbe il direttore ad una attività impossibile, ovvero lo punirebbe automaticamente ed oggettivamente, senza dargli la possibilità di tenere una condotta lecita”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia