Rumors: dimissioni di massa dei parlamentari entro l’anno? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rumors: dimissioni di massa dei parlamentari entro l’anno?

La voce è circolata verso sera, di mercoledì. Una notizia (non notizia, poiché non confermata) rilanciata tra gli altri da SkyTg24, Repubblica e Dagospia.
Molti deputati, soprattutto i cosiddetti peones che rischiano di saltare il giro alla prossima tornata elettorale, starebbero pensando alle dimissioni. Motivo le nuove regole sui vitalizi stabilite un paio di giorni fa dai presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Dal primo gennaio 2012 entrerà in vigore il sistema contributivo anche per i parlamentari i quali potranno andare in pensione al raggiungimento dei 60 anni se hanno alle spalle più di un mandato, a 65 se ne hanno solo uno.
Dunque, precisava Dagospia, sarebbero una cinquantina i parlamentari che starebbero pensando di lasciare lo scranno a fine anno allo scopo di non perdere i privilegi sinora acquisiti.
L’unica cosa certa è che non c’è nulla di confermato e che le dimissioni devono essere approvate dall’Aula. Più di un sospetto per credere che la situazione sia difficilmente realizzabile.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia