Rumors: dimissioni di massa dei parlamentari entro l’anno? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rumors: dimissioni di massa dei parlamentari entro l’anno?

La voce è circolata verso sera, di mercoledì. Una notizia (non notizia, poiché non confermata) rilanciata tra gli altri da SkyTg24, Repubblica e Dagospia.
Molti deputati, soprattutto i cosiddetti peones che rischiano di saltare il giro alla prossima tornata elettorale, starebbero pensando alle dimissioni. Motivo le nuove regole sui vitalizi stabilite un paio di giorni fa dai presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Dal primo gennaio 2012 entrerà in vigore il sistema contributivo anche per i parlamentari i quali potranno andare in pensione al raggiungimento dei 60 anni se hanno alle spalle più di un mandato, a 65 se ne hanno solo uno.
Dunque, precisava Dagospia, sarebbero una cinquantina i parlamentari che starebbero pensando di lasciare lo scranno a fine anno allo scopo di non perdere i privilegi sinora acquisiti.
L’unica cosa certa è che non c’è nulla di confermato e che le dimissioni devono essere approvate dall’Aula. Più di un sospetto per credere che la situazione sia difficilmente realizzabile.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia