Agenda digitale italiana cercasi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agenda digitale italiana cercasi

di Pietro Raffa

Il nuovo rapporto di Confindustria su Ict e Banda Larga ci aiuta a capire quanto sia inespresso il potenziale delle tecnologie digitali in termini di crescita economica e risparmio. Per questo motivo Gaetano Galateri, che ha coordinato la stesura del report, ha più volte sollecitato il governo affinché, in tempi brevi (entro il 5 dicembre), prenda provvedimenti in materia. Carmine Fotina, sul Sole 24 Ore di ieri, sintetizzava il rapporto snocciolando dati emblematici. Un esempio? Ogni incremento del 10% della diffusione della banda larga genera un 1,2% annuo di crescita. Fotina ci ha ricordato dell’esistenza di un problema di digitalizzazione sia per quanto riguarda i singoli (il 40% degli italiani non ha mai utilizzato un pc), che per quanto concerne le aziende (solo il 55% delle imprese possiede un sito internet e appena il 16% si lancia nell’e-commerce).
E ancora, soffermandoci sempre sul caso italiano: 2,3 milioni di persone non possono usufruire di una connessione a 640 kbs, 7,2 milioni vivono in assenza di una connessione a 2 mega. Se si puntasse sull’innovazione tecnologica, avremmo costi nettamente inferiori in svariati campi: nel solo settore sanitario si potrebbero risparmiare tra i 3 e i 5 miliardi di euro.
Forse era il caso, a livello governativo, di affidare ad un’unica figura il compito di gestione dell’agenda digitale italiana (diverse fonti indicano che, in tal senso, qualche speranza ancora c’è). Come ha scritto Luca De Biase, adesso si aprono due strade:

Nella prima ipotesi, l’agenda digitale è una tale priorità del governo che non viene considerata come una funzione specialistica da affidare a un sottosegretario ma le azioni che richiede vengono assunte dalla collegialità del governo (infrastrutture e banda larga, istruzione e analfabetismo funzionale e tecnologico, sviluppo e facilitazione per l’avvio di nuove imprese, fisco e definizione delle aliquote nell’ecommerce, e così via).
Nella seconda ipotesi, internet continua a essere vista come un giochino per amanti di Facebook, vagamente pericoloso per quelli che lavorano sui media tradizionali, poco comprensibile e dunque poco prioritario, e così via.

Capire cosa ci auguriamo in questa sede non è impresa ardua.

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato qui.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia