Crisi economica, Sarkozy: “L’Europa rischia di essere spazzata via” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Sarkozy: “L’Europa rischia di essere spazzata via”

“L’Europa rischia di essere spazzata via dalla crisi se non riuscirà a riprendersi”. A dirlo è stato il presidente francese, Nicolas Sarkozy, durante il discorso di Tolone sulla crisi economica.
“C’è una sola politica per affrontare la crisi mondiale, dire la verità ai francesi è dire che l’isolamento non è una soluzione. Le società che vogliono progredire non possono chiudersi. Ma difenderemo identità e cultura, il nostro modello sociale, la nostra lingua”, ha aggiunto Sarkozy.
“Chi può pensare di mantenere lo stesso modello sociale senza adeguarlo ai tempi? Non possiamo conservare le stesse tutele di ieri: è cambiato il modo di lavorare, dinanzi alla crisi dobbiamo considerare punti di forza e di debolezza. La Francia ha talenti, qualità, savoir faire di generazioni: non è rinunciando alla nostra indipendenza energetica, quella nucleare, che la Francia andrà avanti, non avrebbe senso”.
“L’Europa – ha quindi aggiunto il presidente francese – non è più una scelta ma una necessità che deve essere riformata, forse rifondata”.
“Questo nuovo ciclo è differente dal precedente. Il prossimo ciclo sarà un ciclo di riduzione del debito che sarà accompagnato da un
aggiustamento nel quale dovranno essere prese in esame tutte le politiche economiche dei Paesi sviluppati”. Tra le cose da rifondare, secondo Sarkozy, anche il trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone. Lunedì, è stato poi reso noto, Sarkozy avrà un nuovo incontro con la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia