Telefono Azzurro. Adolescenti a rischio di cyber-dipendenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Telefono Azzurro. Adolescenti a rischio di cyber-dipendenza

Secondo quanto emerge dall’Indagine sulla Condizione di Infanzia e Adolescenza, condotta da Telefono Azzurro e Eurispes, sempre più giovani sarebbero a rischio di dipendenza da cyberspazio. Secondo lo studio, fatto su un campione di 1.496 adolescenti tra i 12 e i 18 anni e 1.266 genitori, risulta che il 37,7% degli adolescenti italiani naviga su internet da due a quattro ore e oltre al giorno; il 41,1% dei giovani passa lo stesso tempo al cellulare, sia per mandare sms che per navigare in rete; il 42,5% dei ragazzi controlla continuamente la posta elettronica o Facebook. Inoltre risulta che un adolescente su cinque si innervosisce se non riesce a collegarsi ad internet e il 17,2% ha provato a diminuirne l’usa senza però risultati. Dall’indagine emerge che i rischi inerenti al web non sono conosciuti dai giovani tanto che solo il 46,7% si connette con persone che conosce.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia