Obama pensa all’Asia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obama pensa all’Asia

Obama l'asiatico
Joseph S. Nye

Il ritorno dell’Asia al centro delle vicende internazionali è il grande ribaltamento degli equilibri di potere del XXI secolo. Nel 1750, l’Asia aveva circa i tre quinti della popolazione del mondo e produceva circa i tre quinti della ricchezza globale. Nel 1900, dopo la rivoluzione industriale in Europa e in America, questa quota si era ridotta a un quinto. Nel 2050, a quanto pare, l’Asia sarà pronta a tornare a dove era 300 anni prima.
Eppure, invece di puntare gli occhi su questo fenomeno, gli Stati Uniti hanno perso il primo decennio del secolo in guerre in Iraq e Afghanistan. Ma ora, come ha detto di recente il segretario di Stato Hillary Clinton, la politica estera americana verrà «incentrata» sull’Asia Orientale. La decisione del presidente Barack Obama di far passare 2.500 marines da una base nell’Australia settentrionale è uno dei primi segni di questa svolta. Inoltre, il vertice di novembre dell’Apec (l’organizzazione per la cooperazione economica dell’Asia e del Pacifico), tenutosi nello Stato natale del presidente, Hawaii, ha promosso una nuova serie di colloqui sul commercio, la cosiddetta Partnership trans-Pacifico. Entrambe queste circostanze ribadiscono il messaggio di Obama: gli Stati Uniti intendono mantenere il loro impegno di potenza nella regione.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia