Aereporti di Roma, investimenti per 12 miliardi di euro su Fiumicino | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aereporti di Roma, investimenti per 12 miliardi di euro su Fiumicino

“Dobbiamo recuperare un gap di dieci anni di inattività”, ha detto il presidente di Aereoporti di Roma, Fabrizio Palenzona, alla presentazione dei progetti di sviluppo futuri dell’azienda, che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino. Palenzona ha continuato dicendo che: “Fiumicino deve diventare un aeroporto competitivo e di livello come Madrid, Amsterdam, Monaco e Vienna” con l’obiettivo di raggiungere i 38 milioni di passeggeri a 43 nel 2020 e a 87 nel 2044. E allora al via con gli investimenti per oltre 12,1 miliardi di euro fino al 2044, di cui 2,5 miliardi nei primi 10 anni, soldi che arriveranno “dai nostri azionisti – ha specificato Palenzona – italiani e stranieri, a partire da Changi Airport di Singapore”. Investimenti imponenti, che permetteranno la creazione al 2020 di 30mila nuovi posti di lavoro, che diventeranno 230mila nel lungo termine, e comporteranno un impatto sul Pil del Lazio pari a un +1,7% a breve e a +20% a fine piano.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Dopo il Covid l’Italia ha mostrato capacità di ripresa inattese»

Dopo l’emergenza sanitaria «il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Meloni: «L’Italia può dirsi molto soddisfatta dal Consiglio europeo»

«L’Italia può dirsi molto soddisfatta» delle conclusioni del Consiglio europeo. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del summit a Bruxelles. Sul…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, Roma è ufficialmente candidata a ospitare Euro 2032

«Roma è tornata a essere protagonista dei grandi eventi e potrà certamente rappresentare un punto di forza della candidatura italiana a ospitare gli Europei di…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pnrr, Mattarella: «È il momento per tutti di mettersi alla stanga»

«È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenendo alla Conferenza nazionale…

24 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia