Berlusconi, ritorno con “vendetta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Berlusconi, ritorno con “vendetta”

di Stefano Iannaccone

Contro il governo tecnico, contro l’Europa e anche contro Bossi. Silvio Berlusconi irrompe sulla scena con una frenesia da campagna elettorale, che rinsalda la sua leadership nel Popolo della libertà. Il Cavaliere, infatti, ha atteso le prime difficoltà di Mario Monti per lanciare affondi, preconizzando addirittura una possibile fine anticipata della legislatura. Ed è tornato alle origini rivoluzionarie con interventi di rottura rispetto al dibattito politico in corso.
La strategia di comunicazione, dunque, diventa aggressiva verso il presidente del Consiglio, alle prese con malumori sparsi nei partiti e con l’opinione pubblica irritata dall’arrivo di nuove tasse. Le posizioni anti-governative puntano a mantenere la distanza dai sacrifici imposti dall’esecutivo dei professori. Il “sì” alla manovra è stato presentato come una necessità di fronte alla crisi internazionale e alla pressione costante sui titoli italiani. In tale scenario, Berlusconi ha comunque rilanciato l’offensiva contro l’Europa, plaudendo alla scelta di Cameron di non entrare nell’unione fiscale. Frasi che rappresentano il preludio a una campagna elettorale “anti-europeista” per provare a conquistare l’elettorato deluso dalla gestione dell’Ue.
La novità, però, è la polemica con “l’amico” Bossi. Il numero uno della Lega ha iniziato uno scontro d’immagine verso il vecchio alleato: l’obiettivo è di recuperare gli elettori settentrionali, che non apprezzano il sostegno del Popolo della libertà alla soluzione tecnica. Una strategia che risulta funzionale pure per il voto alle amministrative, in programma nella prossima primavera. Il Cavaliere, insomma, ha preparato le contromosse, sfruttando anche la fase di “decantazione” che gli ha garantito una certa lontananza dalla scena politica. Perciò si presenta con una presisa strategia per le elezioni. Quelle Politiche.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia