Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina

Il dittatore nordcoreano, Kim Jong-il, soprannominato il Caro Leader, è morto a 70 anni di attacco di cuore, dopo 17 anni di potere assoluto. Il paese sarà in lutto nazionale fino al 29 dicembre, giornata stabilita per i funerali di Stato. Kim Jong-un, terzogenito del dittatore stalinista sarà il successore alla guida del Paese. Intanto, il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha detto: “Siamo scioccati di sapere che il leader della Corea del Nord e compagno Kim Jong-il è mancato ed esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la sua scomparsa a tutto il popolo della Corea del Nord”.

 

1 Commento per “Corea del Nord. Morto Kim Jong-il, le condoglianze della Cina”

  1. […] La notizia della morte del leader nordcoreano Kim Jong-il potrebbe destabilizzare l’area. Tanto che la Corea del Sud ha messo in allarme le forze armate mentre il Giappone ha deciso di tenere contatti serrati con Stati Uniti, Cina e Corea del Sud. Da par suo il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha fatto sapere che “il presidente è stato messo al corrente, e siamo in stretto contatto con i nostri alleati in Corea del Sud e in Giappone. Restiamo impegnati alla stabilità nella penisola coreana, e per la libertà e la sicurezza dei nostri alleati”. I funerali, da quanto si apprende, si terranno il 28 dicembre. A Kim Jong-il succede il figlio Kim Jong-un. Condividi […]

Scrivi una replica

News

Governo, Conte: «Aiutateci a rimarginare la crisi in atto»

«Aiutateci a rimarginare la crisi in atto». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo alla Camera dei deputati. «Cari cittadini, la fiducia…

18 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Navalny: «Nonno-Putin ha paura»

«Ho visto che molte volte si sono fatti beffe del sistema giudiziario ma presumo che il nonno che se ne sta nel bunker (Vladimir Putin,…

18 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Portavoce Navalny: «Mosca non lo fa parlare con l’avvocato»

«L’avvocato di Alexey, Olga Mikhailova, è stata davanti al dipartimento di polizia di Khimki per un’ora, ha presentato alla polizia il suo mandato e le…

18 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue: «Rilascio immediato di Navalny»

La Germania ha chiesto il rilascio immediato dell’oppositore russo, Alexey Navalny, con il ministro degli esteri tedesco che ha definito incomprensibile l’arresto. Anche il presidente…

18 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia