Energy game: la percezione del consumo energetico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energy game: la percezione del consumo energetico

di Francesca Pucci

Quanto consumano le nostre amate lucine dell’albero di Natale? Quanto consuma lasciare attaccato il caricabatterie del telefono cellulare, alla presa della corrente? Cosa fa lievitare di più la bolletta a fine mese? Per mettere alla prova le nostre conoscenze sul consumo energetico dei dispositivi più utilizzati, sia in casa sia in ufficio, sul sito www.energy-quiz.org da oggi è possibile partecipare a un test che, oltre a divertire, aiuta a rispondere a questa e a molte altre domande.
Il progetto nasce all’interno della società telefonica British Telecom (BT), che ha voluto verificare le conoscenze dei propri dipendenti in fatto di risparmio energetico. A questo scopo un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton, ha messo a punto un test con dodici domande, ciascuna delle quali mette a confronto due apparecchiature o sistemi energetici.
Il test si svolge in una modalità che lo rende simile a un gioco: a ogni quesito si deve rispondere entro dieci secondi, con tre possibilità di errore e tre possibilità di chiedere aiuto. Ma lo scopo dei ricercatori non è solo quello di informare e divertire: dall’analisi dei risultati sarà possibile verificare il livello generale di conoscenza degli impiegati e la loro percezione del consumo energetico. “I risultati raccolti finora ci dicono che le persone sanno molto meno di quanto si potrebbe pensare”, hanno detto i ricercatori. E ci sono molti falsi miti: “Per esempio, si crede che il consumo della casa sia sempre più elevato di quello dell’automobile e, spesso, sembra scontato che gli apparecchi che producono molto rumore o generano calore utilizzino più energia di quelli silenziosi”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia