Energy game: la percezione del consumo energetico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energy game: la percezione del consumo energetico

di Francesca Pucci

Quanto consumano le nostre amate lucine dell’albero di Natale? Quanto consuma lasciare attaccato il caricabatterie del telefono cellulare, alla presa della corrente? Cosa fa lievitare di più la bolletta a fine mese? Per mettere alla prova le nostre conoscenze sul consumo energetico dei dispositivi più utilizzati, sia in casa sia in ufficio, sul sito www.energy-quiz.org da oggi è possibile partecipare a un test che, oltre a divertire, aiuta a rispondere a questa e a molte altre domande.
Il progetto nasce all’interno della società telefonica British Telecom (BT), che ha voluto verificare le conoscenze dei propri dipendenti in fatto di risparmio energetico. A questo scopo un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton, ha messo a punto un test con dodici domande, ciascuna delle quali mette a confronto due apparecchiature o sistemi energetici.
Il test si svolge in una modalità che lo rende simile a un gioco: a ogni quesito si deve rispondere entro dieci secondi, con tre possibilità di errore e tre possibilità di chiedere aiuto. Ma lo scopo dei ricercatori non è solo quello di informare e divertire: dall’analisi dei risultati sarà possibile verificare il livello generale di conoscenza degli impiegati e la loro percezione del consumo energetico. “I risultati raccolti finora ci dicono che le persone sanno molto meno di quanto si potrebbe pensare”, hanno detto i ricercatori. E ci sono molti falsi miti: “Per esempio, si crede che il consumo della casa sia sempre più elevato di quello dell’automobile e, spesso, sembra scontato che gli apparecchi che producono molto rumore o generano calore utilizzino più energia di quelli silenziosi”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia