Corea del Nord. Ex agente Cia: “L’intelligence ha fallito” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord. Ex agente Cia: “L’intelligence ha fallito”

Il fatto che nessuno sapesse, dopo 48 ore, della morte del “caro leader” nordcoreano è da considerarsi un “falliemnto per la Cia. La cosa peggiore dei nostri servizi di intelligence è il nostro fallimento nel conoscere l’attuale leadership. Ci sono stati disertori, ma le loro informazioni erano spesso datate. Abbiamo avuto contatti con funzionari di medio livello, ma spesso non sapevano quello che succedeva nel circolo ristretto del potere”, ha detto un ex-agente della Cia, parlando con il New York Times. Christopher R. HillUn, ex inviato speciale degli Stati Uniti per il nucleare nordcoreano, ha confermato: “E’ una società che prospera sulla sua opacità è molto complessa. Per comprendere la struttura della leadership bisogna ripercorrere la cultura coreana e capire i principi confuciani”. Jeffrey A. Bader, ex consigliere di Barack Obama per l’Asia ha affermato: “Un brutto scenario è che ci sia una transizione morbida, che il popolo continui a morire di fame e che la leadership continui a sviluppare armi nucleari. Ma una transizione incerta, in cui nessuno è in carica, e in cui il controllo del programma nucleare diventa ancora più confuso, sarebbe peggio”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, la Francia anticipa il coprifuoco alle 18

Il virus continua a costringere i governi ad adottare misure più stringenti per contenere la pandemia: dopo la Cina, che ha imposto il lockdown in…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Paesi Bassi: si è dimesso il governo guidato da Rutte

Il governo olandese si è dimesso. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte, in carica dal 2010. Fatale uno scandalo che ha coinvolto circa 20mila…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, misure più dure per entrare in Belgio dai Paesi extra Ue

Il Belgio, a causa del protrarsi della pandemia, ha inasprito le regole per l’ingresso dai Paesi extra Ue, incluso il Regno Uniti.  In concreto, ai…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Berlino: «Prendere molto sul serio la mutazione del virus»

«Il governo osserva con grande attenzione gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, e anche i Laender…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia