Tav, firmato accordo tra Italia e Francia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tav, firmato accordo tra Italia e Francia

Italia e Francia hanno sottoscritto il nuovo l’accordo sulle condizioni di realizzazione ed esercizio della Tav Torino-Lione. L’intesa è stata raggiunta oggi a Roma, al ministero dei trasporti. Questi i dettagli dell’accordo, firmato oggi dopo tre anni di negoziati: la direzione strategica e operativa del progetto sarà affidata ad una società italo-francese, il cui cda avrà una composizione paritaria tra Italia e Francia. L’amministratore delegato e il direttore finanziario saranno scelti dal nostro Paese, mentre la Francia dovrà nominare il presidente della Commissione dei contratti e il presidente del Servizio di controllo. La sede della direzione operativa sarà a Torino, mentre la sede legale sarà in Francia, nella città di Chambery. L’accordo italo-francese prevede anche l’inserimento di un rappresentante della Commissione europea nel consiglio di amministrazione e nella Commissione intergovernativa.

 

Scrivi una replica

News

Inps: «Oltre il 55% delle pensioni in Italia è di importo inferiore ai 750 euro»

Oltre il 55% delle pensioni erogate in Italia è di importo inferiore ai 750 euro e circa il 65% non raggiunge i mille. Lo riferisce…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, von der Leyen a Meloni: «Servono azioni coordinate e rapide»

«Fruttuosa telefonata con il premier Giorgia Meloni sulla migrazione in vista del Consiglio europeo. Dobbiamo continuare ad agire in modo rapido e coordinato. È così che…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Grecia, il premier ha annunciato che le elezioni si terranno a maggio

«Posso dirvi con certezza che le elezioni si terranno a maggio». Lo ha annunciato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, intervenendo nel corso di un’intervista rilasciata…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2022 scommessi oltre 1,4 trilioni di euro su eventi sportivi»

Nel 2022, il fatturato complessivo delle scommesse sportive a livello globale ha raggiunto i 1,41 trilioni di euro. Sul calcio sono stati scommessi 730 miliardi…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia