I dipendenti del ristorante del Senato che rischiano il posto, intervengono i questori | T-Mag | il magazine di Tecnè

I dipendenti del ristorante del Senato che rischiano il posto, intervengono i questori

Il personale del ristorante del Senato è a rischio. Ed è notizia di questi giorni che nove dipendenti – sei camerieri, due cuochi e un tabaccaio – avrebbero ricevuto a breve le lettere di licenziamento dalla società che gestisce i servizi di ristoro di Palazzo Madama, la Gemeaz Cusin. La decisione sarebbe dovuta alla diminuzione dei pasti serviti quotidianamente dopo l’aumento dei prezzi a seguito delle polemiche sui costi della politica. Ma i senatori questori sono intervenuti in difesa dei lavoratori (30 dipendenti hanno persino occupato, simbolicamente, il ristorante).
“La decisione della Gemeaz Cusin – scrivono in una lettera alla Gemeaz i senatori questori in merito al contratto per l’affidamento in appalto dei servizi di ristorazione firmato nel febbraio 2010 – di richiedere l’attivazione delle procedure di mobilità per nove dipendenti attualmente impiegati in Senato, si traduce in un inadempimento grave degli obblighi contrattuali assunti dalla Società con la stipulazione del contratto, incidendo significativamente sulla garanzia dei servizi”.
“In considerazione di quanto precede – prosegue la lettera – si intima a codesta Società di ripristinare con effetto immediato la regolare esecuzione dei servizi in oggetto, secondo i livelli di servizio previsti nel contratto e nei relativi atti di gara. In mancanza, la Società medesima sarà tenuta al risarcimento dei danni cagionati dal mancato adempimento delle obbligazioni contrattuali”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia