Manovra, Fornero: “La creazione di posti di lavoro è la mia prima preoccupazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, Fornero: “La creazione di posti di lavoro è la mia prima preoccupazione”

“Si è dovuto fare in fretta e senza concertazione, senza consultazioni, perché siamo stati chiamati al capezzale di un malato molto grave”. Così il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando a Porta a Porta a proposito della manovra.
“Il lavoro e la creazione di posti di lavoro – ha precisato la Fornero – sono la mia prima e unica preoccupazione. Bisogna rimettere in moto l’occupazione. Sono angosciata quotidianamente dalle richieste di crisi aziendali e dalle domande di cig in deroga. Dobbiamo fare in modo che le aziende tengano i lavoratori e offrano lavoro, a cominciare dalle donne e dai giovani. Non è con i soldi pubblici che si può creare occupazione. Si crea con una economia sana; con imprese, piccole e capaci di stare sul mercato. È questo il modello cui dobbiamo tendere, con l’aiuto del sindacato”.
E sulle donne ha aggiunto: “Oggi lavorano se va bene, se c’è spazio, come complemento al reddito dell’uomo di casa. Non è così: il lavoro delle donne deve essere equiparato a quello degli uomini, nell’ingresso, nella progressione di carriera, nelle retribuzioni. E assicuro che questo è parte della riforma del mercato del lavoro”.
Elsa Fornero ha tenuto a precisare infine anche la propria posizione sul tema delle pensioni: “Non c’è una presa in giro, ma c’è il tentativo di salvare il Paese. Abbiamo avuto per tanto tempo un sistema pensionistico che continuava a promettere alle generazioni presenti ciò che non poteva mantenere, trasferendo il debito dai vecchi ai giovani. Il debito è diventato intollerabile, la richiesta drastica”. Il sistema pensionistico poteva considerarsi “quasi in equilibrio prima della crisi ma la crisi non è una fantasia e sta devastando il mondo. C’era bisogno di questa terapia d’urto”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, dagli Stati Uniti un altro pacchetto di aiuti militari da 350 milioni di dollari

Gli Usa vareranno un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha reso noto il segretario di…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi incontra Putin a Mosca: «Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili»

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, intervenendo al suo…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Amazon, il colosso annuncia il taglio di altri 9.000 posti di lavoro

Amazon taglierà altri 9.000 posti di lavoro. Lo ha reso noto l’amministratore delegato, Andy Jassy, comunicandolo ai dipendenti. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Monitoriamo il mercato, siamo pronti a fornire liquidità»

«Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi del mercato e siamo pronti a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia