Manovra, Fornero: “La creazione di posti di lavoro è la mia prima preoccupazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, Fornero: “La creazione di posti di lavoro è la mia prima preoccupazione”

“Si è dovuto fare in fretta e senza concertazione, senza consultazioni, perché siamo stati chiamati al capezzale di un malato molto grave”. Così il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando a Porta a Porta a proposito della manovra.
“Il lavoro e la creazione di posti di lavoro – ha precisato la Fornero – sono la mia prima e unica preoccupazione. Bisogna rimettere in moto l’occupazione. Sono angosciata quotidianamente dalle richieste di crisi aziendali e dalle domande di cig in deroga. Dobbiamo fare in modo che le aziende tengano i lavoratori e offrano lavoro, a cominciare dalle donne e dai giovani. Non è con i soldi pubblici che si può creare occupazione. Si crea con una economia sana; con imprese, piccole e capaci di stare sul mercato. È questo il modello cui dobbiamo tendere, con l’aiuto del sindacato”.
E sulle donne ha aggiunto: “Oggi lavorano se va bene, se c’è spazio, come complemento al reddito dell’uomo di casa. Non è così: il lavoro delle donne deve essere equiparato a quello degli uomini, nell’ingresso, nella progressione di carriera, nelle retribuzioni. E assicuro che questo è parte della riforma del mercato del lavoro”.
Elsa Fornero ha tenuto a precisare infine anche la propria posizione sul tema delle pensioni: “Non c’è una presa in giro, ma c’è il tentativo di salvare il Paese. Abbiamo avuto per tanto tempo un sistema pensionistico che continuava a promettere alle generazioni presenti ciò che non poteva mantenere, trasferendo il debito dai vecchi ai giovani. Il debito è diventato intollerabile, la richiesta drastica”. Il sistema pensionistico poteva considerarsi “quasi in equilibrio prima della crisi ma la crisi non è una fantasia e sta devastando il mondo. C’era bisogno di questa terapia d’urto”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia