Genocidio armeno, primo sì dell’Assemblea: tensione Francia-Turchia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Genocidio armeno, primo sì dell’Assemblea: tensione Francia-Turchia

L’Assemblea nazionale francese ha dato un primo parere favorevole ad una legge che di fatto riconosce il genocidio armeno del 1915 e punisce chi al contrario lo nega. Una mossa che la Turchia non ha affatto gradito tanto da indurre il premier Erdogan a richiamare in patria il proprio ambasciatore.
Tra Francia e Turchia i rapporti non sono mai stati particolarmente idilliaci. E in particolare Nicolas Sarkozy non ha mai fatto mistero, da quando si è insediato all’Eliseo, della sua contrarietà ad un eventuale ingresso della Turchia nell’Unione europea.
Prima di essere approvata definitivamente, la legge – che prevede inoltre un anno di carcere e 45 mila euro di ammenda per chi osi negare il genocidio – dovrà essere esaminata dal Senato.

 

Scrivi una replica

News

«Il 99,4% del tessuto produttivo italiano è composto da piccole e micro imprese»

Il 99,4% del tessuto produttivo italiano è composto da piccole e micro imprese, definite tali perché impiegano rispettivamente tra i 10 e i 49 addetti…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alitalia dovrà restituire all’Italia un prestito da 400 milioni di euro

Alitalia dovrà restituire allo Stato italiano i 400 milioni di euro prestati alla compagnia nel 2019. Lo ha stabilito la Commissione europea. Secondo Bruxelles, il…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Abbiamo armi in grado di distruggere anche Usa»

La Russia procederà con i piani di dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, a prescindere dalla reazione dell’Occidente. È quanto ha fatto sapere il…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Proteste a Israele, Netanyahu verso stop riforma giustizia

Stop alla riforma della Giustizia. Alla fine il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, dovrebbe cedere delle pressioni a livello politico e di piazza, con le manifestazioni…

27 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia