L’Italia è un Paese di sinistra? | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Italia è un Paese di sinistra?

di Pietro Raffa

Un gruppo politico vive il suo miglior periodo nel momento in cui è in grado di realizzare le politiche che ha sempre predicato, potendo nel frattempo contare sul consenso della maggior parte dei cittadini verso quelle stesse politiche. Alle elezioni del 2013 (o 2012), il centrosinistra potrebbe ritrovarsi in una situazione di questo tipo.
Stando alle rilevazioni effettuate a dicembre dal CISE, i cittadini italiani avrebbero posizioni ben chiare su temi che da sempre stanno a cuore alla sinistra. Prendiamo, ad esempio, l’immigrazione: ben il 71% degli intervistati si dichiara “molto” o “abbastanza d’accordo” con l’affermazione che “I figli di immigrati, se nascono in Italia, dovrebbero ottenere automaticamente la cittadinanza italiana”. Addirittura l’81% è favorevole alla concessione del diritto di voto amministrativo agli immigrati (viene da chiedersi come abbia fatto la Lega a vincere per tutto questo tempo, ma lasciamo perdere). Se passiamo ai temi etici, notiamo che il 60% degli intervistati è favorevole alle coppie di fatto, mentre il 60% vorrebbe estendere questa possibilità alle coppie gay.
Per quanto riguarda i diritti sociali, solo il 28% è disposto a tagliare i servizi sociali per abbassare le tasse, mentre solamente il 28% è favorevole al finanziamento delle scuole private. A tutto ciò potremmo tranquillamente aggiungere i pareri espressi per i referendum di giugno: ne uscirebbe un quadro ancora più limpido.
Per soddisfare la maggioranza dei cittadini sarebbero dunque sufficienti un programma chiaro e la volontà di tramutare in legge(i) un’idea di società. Un’idea che, stando a queste rilevazioni, corrisponderebbe a quella dei cittadini/elettori.
Niente di più facile, insomma.

Questo articolo è stato pubblicato inizialmente qui.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia