Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze

Secondo l’indagine Excelsior 2010, condotta da Unioncamere, nel 2010 sei aziende su dieci hanno trovato i propri dipendenti tramite canali informali, quali “conoscenza diretta in primo luogo e segnalazioni personali”, facendo registrare all’uso del canale informale un aumento dal 49,7% del 2009 al 61,1% del 2010. Secondo il rapporto la scelta di queste precauzioni nella scelta dei candidati è dovuta ad un “clima economico ancora incerto che spinge evidentemente le imprese alla massima cautela. La conoscenza diretta, magari avvenuta nell’ambito di un precedente periodo di lavoro o di stage, e il rapporto di fiducia da essa scaturito diventano quindi premianti ai fini dell’assunzione”. Secondo il rapporto nel 2010 è anche cresciuto lo sfruttamento delle banche dati dei corricula che le aziende si sono create nel tempo, ma rimane comunque una fonte sfruttata solo da due aziende su dieci. Scende la percentuale di assunzione tramite mezzi tradizionali come annunci su giornali e riviste specializzate preferite solo da 2,3% delle imprese. Sempre a fronte dei dati raccolti dalla ricerca, più un’azienda è grande e più andrà a ricercare i candidati tra i curricula delle proprie banche dati.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia