Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze

Secondo l’indagine Excelsior 2010, condotta da Unioncamere, nel 2010 sei aziende su dieci hanno trovato i propri dipendenti tramite canali informali, quali “conoscenza diretta in primo luogo e segnalazioni personali”, facendo registrare all’uso del canale informale un aumento dal 49,7% del 2009 al 61,1% del 2010. Secondo il rapporto la scelta di queste precauzioni nella scelta dei candidati è dovuta ad un “clima economico ancora incerto che spinge evidentemente le imprese alla massima cautela. La conoscenza diretta, magari avvenuta nell’ambito di un precedente periodo di lavoro o di stage, e il rapporto di fiducia da essa scaturito diventano quindi premianti ai fini dell’assunzione”. Secondo il rapporto nel 2010 è anche cresciuto lo sfruttamento delle banche dati dei corricula che le aziende si sono create nel tempo, ma rimane comunque una fonte sfruttata solo da due aziende su dieci. Scende la percentuale di assunzione tramite mezzi tradizionali come annunci su giornali e riviste specializzate preferite solo da 2,3% delle imprese. Sempre a fronte dei dati raccolti dalla ricerca, più un’azienda è grande e più andrà a ricercare i candidati tra i curricula delle proprie banche dati.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia