Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unioncamere. Sei aziende su dieci assumono su conoscenze

Secondo l’indagine Excelsior 2010, condotta da Unioncamere, nel 2010 sei aziende su dieci hanno trovato i propri dipendenti tramite canali informali, quali “conoscenza diretta in primo luogo e segnalazioni personali”, facendo registrare all’uso del canale informale un aumento dal 49,7% del 2009 al 61,1% del 2010. Secondo il rapporto la scelta di queste precauzioni nella scelta dei candidati è dovuta ad un “clima economico ancora incerto che spinge evidentemente le imprese alla massima cautela. La conoscenza diretta, magari avvenuta nell’ambito di un precedente periodo di lavoro o di stage, e il rapporto di fiducia da essa scaturito diventano quindi premianti ai fini dell’assunzione”. Secondo il rapporto nel 2010 è anche cresciuto lo sfruttamento delle banche dati dei corricula che le aziende si sono create nel tempo, ma rimane comunque una fonte sfruttata solo da due aziende su dieci. Scende la percentuale di assunzione tramite mezzi tradizionali come annunci su giornali e riviste specializzate preferite solo da 2,3% delle imprese. Sempre a fronte dei dati raccolti dalla ricerca, più un’azienda è grande e più andrà a ricercare i candidati tra i curricula delle proprie banche dati.

 

Scrivi una replica

News

Di Maio: «Ue monitori consegna vaccini agli Stati membri»

«Recentemente abbiamo avuto difficoltà nelle consegne settimanali di vaccini. Vorrei ricordare la necessità che le aziende produttrici si assumano la piena responsabilità della consegna diretta…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue agli Stati: «Scoraggiare tutti i viaggi non essenziali»

La Commissione Ue ha proposto agli Stati membri di scoraggiare tutti i viaggi non essenziali finché la situazione epidemiologica non sia migliorata considerevolmente. Ciò riguarda…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio a Ue: «La morte di Regeni è una ferita anche europea»

«Gentili colleghi, oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Giulio Regeni. Il suo barbaro omicidio è una ferita ancora aperta in Italia, ma oggi sono qui…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 99milioni di casi nel mondo

I casi di Covid-19 nel mondo hanno superato quota 99milioni. Le vittime, invece, sono oltre 2milioni.…

25 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia